RAPPORTI DI COPPIA

8 cose da non dire mai a San Valentino

LEGGI IN 3'
Ci sono delle frasi che, per nessuna ragione al mondo, dovremmo dire a San Valentino...

San Valentino è la festa dell'amore e degli innamorati. Un giorno da dedicare al partner, riempiendo di sorprese e dolci coccole la persona che fa battere forte il nostro cuore nel petto. Possiamo decidere di organizzare insieme la giornata o la serata oppure occuparci in prima persona di ogni singolo dettaglio, per far rimanere il nostro amato o la nostra amata senza parole. A proposito di parole: sapevate che ci sono delle cose che non si dovrebbero mai dire a San Valentino?

E' vero, in una coppia la comunicazione e la trasparenza sono fondamentali, ma ci sono dei passi falsi che potremmo compiere in buona fede e che potrebbero rovinare tutta l'atmosfera. Frasi da non dire mai al partner in occasione di una cenetta romantica o quando ha organizzato una serata con i fiocchi solo per stupirci. Affermazioni che potrebbero, dunque, compromettere non solo il giorno di San Valentino, ma la coppia stessa e il rapporto fin lì costruito.

Quali sono queste frasi da non dire mai, per nessuna ragione al mondo, al partner in occasione dei festeggiamenti di San Valentino?

  1. "Quella volta con il mio ex/Il mio ex mi aveva fatto una sorpresa più grande": parlare delle precedenti relazioni è già difficile con il partner, figuriamoci durante un'occasione come quella di San Valentino, quando magari si è fatto in quattro per noi. Meglio soprassedere con i paragoni sui compagni precedenti... Che sarebbero sempre da evitare, intendiamoci!
  2. "Ti amo" (seguito dal nome della persona sbagliata): lo sappiamo, può essere un lapsus, ci fidiamo della vostra buona fede. Ma mettiamoci nei panni del partner sentendo un nome che non è il suo. E magari di un ex. Evitiamo di dire proprio i nomi quella sera? O prestiamoci almeno attenzione.
  3. "Non vedo l'ora di avere dei figli": questa frase va bene se abbiamo già affrontato prima il discorso, ma se è la prima volta che tiriamo fuori l'argomento, forse sarebbe meglio evitare la serata di San Valentino. È un tema delicato e serio, che va trattato con le pinze. Soprattutto se non sappiamo ancora cosa ne pensa il partner...
  4. "Penso che dovremmo vedere altre persone". Alt, lo stiamo dicendo proprio nella serata dedicata all'amore? Stiamo aprendo alla possibilità di una crisi di coppia o semplicemente a una rivoluzione delle fondamenta su cui si basa il rapporto? Non avevamo un altro momento per dirlo? Magari prima che organizzasse la grande serata?
  5. "Adesso pensiamo a divertirci, ma domani dobbiamo parlare". Ecco come rovinare una festa. Possiamo solo immaginare come potrà trascorrere la giornata o la serata una persona che si ritrova di fronte a una "mina vagante" del genere.  Niente proclami: o si parla prima o si parla direttamente il giorno dopo.
  6. "Ti amo... anche se sei invecchiato/più grasso/più sciatto": se l'intento è quello di far sentire comunque amato il partner, anche se non è più quello di una volta (tutti cambiamo, è inevitabile), sono i modi a essere sbagliati. Così roviniamo non solo l'atmosfera, ma anche la sua autostima.
  7. "In fondo io non amo San Valentino": se lo diciamo a una persona che ha fatto di tutto per organizzare la serata migliore del mondo, è un po' come sminuire quello che ha fatto per noi. Un conto è se entrambi non amano festeggiare il 14 febbraio, un altro conto dire una cosa del genere a chi ha compiuto acrobazie per rendere quel giorno speciale.
  8. "Siamo solo noi due a cena? Potevamo invitare qualche amico": questa frase suona inevitabilmente come un campanello d'allarme. O si opta dall'inizio per una festa di San Valentino di gruppo con gli amici. Oppure si dà per scontato che si festeggerà in due... Forse c'è qualcosa che non va se si ha "paura" di annoiarsi da soli in coppia!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.