MUSICA

Perché i Jalisse vengono sempre esclusi da Sanremo

LEGGI IN 2'
I Jalisse torneranno mai a Sanremo?

Fiumi di parole, poi il silenzio. Forse i Jalisse hanno "parlato" troppo all'epoca con il loro fiume di parole ed è per questo motivo che non li abbiamo più visti sul palco dell'Ariston. Anche in occasione dell'edizione 2024 del Festival della Canzone Italiana, il direttore della kermesse, Amadeus, continua a tenerli lontani dalla città sanremese. Loro dal 1997 ci provano anno dopo anno, ma ricevono sempre un due di picche. Perché i Jalisse vengono sempre esclusi da Sanremo?

Questa è la domanda che ci poniamo ogni volta che l'Amadeus di turno annuncia i Big in gara al Festival della Canzone italiana. Speriamo sempre di poterli rivedere, ma dopo la vittoria a Sanremo 1997 con il brano Fiume di Parole, da allora non sono più stati scelti tra i cantanti in gara. Siamo arrivati alla conclusione che forse Sanremo non li ama e che la loro vittoria sia stato un piccolo fuori programma inaspettato. Altrimenti non si spiega affatto.

Anche nel 2024, quando Amadeus sarà alla quinta conduzione del Festival, il nome dei Jalisse non apparirà tra i Big in gara. Fabio Ricci e Alessandra Drusian, coppia nella vita e anche nella musica, dovranno guardare da casa il concorso canoro. Eppure hanno vinto un'edizione, quella del 1997. Anche se poco dopo arrivò l'accusa di plagio, perché il brano era troppo simile a Listen to Your Heart dei Roxette.

Da allora i Jalisse sono sempre stati esclusi dalla gara, pur avendo mandato degli inediti. Edizione dopo edizione si sono sempre sentiti dire no. Avevano anche approfittato della partecipazione all'Isola dei Famosi per lanciare un appello ad Amadeus. Appello caduto, però, nel vuoto. Chissà se il prossimo anno saranno ancora tra i grandi esclusi: ormai sui social il dibattito è aperto e non vediamo l'ora che la coppia torni su quel palco. Chissà se mai accadrà! Loro, di certo, non lanciano la spugna e siamo certi che ogni anno presenteranno il loro inedito per provare a tornare a Sanremo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.