RIMEDI NATURALI

Gli animali del bosco: come incontrarli e osservarli

LEGGI IN 2'
Vivere a contatto con la natura può voler dire passeggiare e incontrare gli animali del bosco

Siamo in un bosco durante una passeggiata con la nostra famiglia, e improvvisamente sentiamo il bisogno di scovare qualche animale. Sentiamo un fruscio, ci sorprende uno scoiattolo. Entusiasti, iniziamo una caccia alle creature. Ma difficilmente gli animali allo stato brado si fanno trovare. Per questo, per poterli osservare, avremo bisogno di una buona dose di pazienza e soprattutto di molta fortuna. Eppure esistono dei metodi che possono essere utilizzati in queste situazioni che ci permetteranno di aumentare le nostre possibilità. Ecco i consigli su come incontrarli e osservarli: per chi non vede l'ora di stanare qualche creatura tra gli alberi e i cespugli. 

Avere delle conoscenze di base

Non tutti gli animali sono uguali tra di loro, esattamente come gli esseri umani ognuno ha le proprie abitudini e i propri bisogni. Ma sicuramente sono più prevedibili. È per questo che, anche se non potremo stabilirne precisamente le mosse, è possibile farsi almeno un'idea del tipo di comportamento della specie che andremo ad osservare. Online ci sono molti siti che spiegano le abitudini e la routine degli animali. Ad esempio, possiamo sapere che lo scoiattolo è un animale prettamente diurno e che tende ad essere meno attivo in inverno rispetto all'estate. 

Attendere con pazienza  

La pazienza è la virtù essenziale. Dobbiamo mettere in conto che non stiamo andando a visitare una fattoria oppure il cagnolino di qualcuno, ma stiamo parlando di animali selvatici che non staranno di certo fermi e pronti a rischiare di farsi acchiappare. Quindi per poterli osservare dovremo essere pronti ad aspettare, e aspettare. Non è nemmeno detto che riusciremo a vedere qualcosa fin da subito: dovremo armarci di buona pazienza e attendere che qualcosa si faccia vivo, senza perdere, presto, la speranza o indispettirci. 

Ascoltare l'ambiente

Solitamente chi cerca un po' di relax, benessere, e vuole scappare dai ritmi frenetici della città raggiunge il verde e un bel bosco. Questo perché è scientificamente provato che questo genere di ambiente aumenta le dosi di serotonina nel nostro corpo e aiuta a rilassarsi. Per questo solitamente quando si passeggia in una foresta o nel bosco è importante restare in silenzio. Il silenzio è alla base dell'osservazione, i nostri piccoli amici sono spaventati dai rumori molesti ed estranei e, se sentono suoni insoliti, non si avvicinerebbero mai. Prendiamoci del tempo per ascoltare l'ambiente in silenzio.


Utilizzare binocoli o fotocamere 

È molto raro che gli animali selvatici si avvicinino all'uomo come se niente fosse. A meno che non siamo un'importante fonte di cibo per l'animaletto che andremo ad osservare, prepariamoci a non essere presi in considerazione. Piuttosto che rischiare avvicinandosi preferiscono osservarci da lontano. È per questo che un buon binocolo o una fotocamera sono alla base di un'esplorazione fruttuosa. L'ideale sarebbe piazzarci in un punto, magari sdraiati, e aspettare in silenzio con il nostro strumento in mano: prima o poi qualcosa si farà sentire.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.