STILI E TENDENZE

Cos'è l'armocromia

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sull'armocromia

Mai sentito parlare di armocromia? Stiamo parlando di una tendenza sempre più in voga, che trae le sue radici da alcune intuizioni degli anni Ottanta del Novecento. All'epoca negli Stati Uniti d'America Carole Jackson diede alle stampe il libro "Color me beautiful", un’analisi e uno studio dei colori della persona, per poter indossare look che ne valorizzassero la tipologia. Oggi esistono tantissimi consulenti di immagine, ai quali le celebrities e non solo si rivolgono anche per capire cos'è l'armocromia e come usarla anche nel guardaroba.

L'armocromia è una scienza che stabilisce la migliore palette di colori per le caratteristiche cromatiche di ogni persona. Ognuno di noi ha dei colori distintivi per quello che riguarda occhi, pelle, capelli, ciglia, sopracciglia. Colori che possono essere freddi o caldi, tenui o brillanti. La palette di colori assegnata a ogni categoria di armocromia (sono quattro e corrispondono alle stagioni) ci suggerisce quali tonalità scegliere per valorizzare i nostri colori naturali. Consigli utili da usare nei nostri look, nel make up, nella colorazione dei capelli.

L'armocromia si adatta a tutte le persone e la palette di colori personalizzata in base alla propria macrocategoria permette di fare tantissimi abbinamenti diversi. Sarà più facile, in fase di shopping o di scelta del look del giorno, scegliere l'oufit migliore, in base alle "quattro stagioni" che caratterizzano l'armocromia. Nel dettaglio:

  1. L'inverno ha colori freddi, profondi e contrastati
  2. L'estate ha colori freddi, soft e delicati
  3. L'autunno ha colori caldi, profondi e ambrati
  4. La primavera ha colori caldi, brillanti e appariscenti

All'interno di ogni stagione, i colori scelti creano armonia tra loro, anche con altre variabili individuali come il sottotono (caldo o freddo, mai neutro), il valore cromatico (chiaro o scuro), il contrasto (alto o basso) e l'intensità o la brillantezza (colore puro o attenuato). Le palette si possono così sfruttare per creare outfit idonei a valorizzarci e make up utili per rendere giustizia ai nostri punti di forza.

Esistono dei test che si possono fare per scoprire qual è la propria stagione e qual è la combinazione personale di tutte le variabili prima descritte.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.