ALLENAMENTO DA CASA

5 cose da sapere sulla corsa dopo il parto

LEGGI IN 2'
Ecco qualche informazione da considerare per rimettersi a correre dopo avere avuto un bambino da poco

Se sei un’amante della corsa e hai da poco avuto un bambino, vorrai sicuramente riprendere quanto prima, ma devi rispettare i tempi di guarigione. Il corpo dopo il parto ha bisogno di riprendersi. Inoltre, ci sono alcune cose che devi sapere.

Il tuo pavimento pelvico ha bisogno di molta attenzione. Se non ti prendi il tempo per riabilitare adeguatamente il tuo pavimento pelvico, potresti avere potenziali lesioni, dolori muscolari e problemi di incontinenza, soprattutto per le donne che corrono. Devi fare gli esercizi di Kegel.

Avrai molta sete dopo il parto. Come sa ogni mamma che allatta, fare il latte fa venire una sete pazzesca. E quando corri dopo il parto, quella sete può raggiungere livelli stratosferici.

Aspettateti fastidi e dolori in posti nuovi. Durante le mie prime corse dopo il parto potresti avvertire dolori nella zona pelvica. La colpa potrebbe essere del core e del pavimento pelvico: i muscoli qui si sono indeboliti. Inoltre, la relaxina, un ormone che si sviluppa in gravidanza per ammorbidire articolazioni e legamenti e preparare il corpo alla nascita, può essere presente fino a un anno dopo il parto. Di conseguenza, molte madri sperimentano dolori articolari esacerbati – spesso alle ginocchia e alle caviglie , ma anche alle mani e ai polsi – durante l’attività fisica nei primi mesi dopo la nascita di un bambino.

Può volerci molto più tempo di quanto pensi per riprenderti. Mentre alcune mamme riescono a riprendere la normale routine di corsa in pochi mesi, molte hanno bisogno fino a un anno, o più, per iniziare a sentirsi normali. Non avere fretta.

Diastasi dei retti. Una delle condizioni postpartum meno discusse è anche una delle più comuni. La maggior parte delle donne in gravidanza e dopo il parto presenta un certo grado di diastasi dei retti, che, in breve, è uno spazio tra i muscoli addominali sinistro e destro a causa della crescita dell'utero. Per alcune donne, può essere così importante da sentirsi a disagio nell'indossare indumenti da allenamento e può anche portare a problemi addominali e pelvici.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.