STILI E TENDENZE

Cosplay: i personaggi femminili più semplici da realizzare 

LEGGI IN 3'
I cosplay femminili da ricreare facilmente

La parola cosplay deriva dall'unione delle parole "costume" e "play". Potrebbe essere tradotto come "il gioco del costume". Per cosplay intendiamo tutti quei vestiti ispirati a personaggi di finzione, legati al mondo delle serie tv, dei film o dei fumetti che vengono mostrati durante fiere o eventi sociali. I fan che portano questi costumi molto spesso li creano da zero: sono i cosidetti cosplayer. Sono molti i cosplayer che hanno fatto del loro hobby una vera e propria professione e ad oggi sono diverse le fiere che li sponsorizzano.

Inoltre per incentivare ancora di più il business sono nate delle competizioni anche con premi sostanziosi che giudicano proprio il miglior cosplay. I cosplay però non sono così esclusivi quanto sembrano. Tutto può essere cosplay e tutti possono provare le gioie di questa passione, non serve essere simili al personaggio o spendere un patrimonio per il costume, basta un po' di creatività e voglia di mettersi in gioco per conquistare tutti. 

Dove sono nati

Se riflettiamo un attimo il cosplay è sempre esistito nella nostra quotidianità. Fin da piccoli infatti si usava travestirsi durante le feste di Carnevale o di Halloween. La nostra società ha sempre avuto a che fare con questa passione, ma inizialmente il termine non era stato ancora coniato. È solo nel 1984 che un reporter giapponese, di ritorno dal WoldCon di Los Angeles, ha usato per la prima volta la parola cosplay per descrivere i costumi portati dalle persone alla fiera. Da quel giorno il fenomeno ha raggiunto una crescita esponenziale e ora sono  molte le fiere e i gruppi che favoriscono questo tipo di lavoro. Alcune fiere in Italia, tra le più note, sono il Romics, il Lucca Comics&games o il Riminicomix. 

Dove comprarli a poco prezzo

Se non abbiamo troppo tempo da dedicare al nostro cosplay o non ci va molto di realizzarlo completamente da zero sono molti i siti dove è possibile acquistarne uno ad un buon prezzo. Ad esempio Aliexpress, Wish, Amazon, Ebay o Temu. Questi sono solo alcuni dei tanti siti che è possibile consultare, molti dei quali asiatici. L'unica cosa a cui prestare attenzione in questi casi è la taglia che si sceglie: controlliamo sempre che la nostra taglia corrisponda alle misure riportate sul sito. 

Ma non tutti sanno che per fare cosplay potrebbe anche solo bastare controllare bene nel proprio armadio. Proponiamo ora una lista di costumi molto semplici ed economici per chi non ha proprio tempo di stare a pensarci troppo.

I personaggi femminili più semplici da realizzare

Nami 

La famosissima piratessa (nell'immagine al top), coprotagonista del celebre anime One Piece è al primo posto in quanto a facilità. Nami è infatti un cosplay molto semplice da realizzare. Basta munirsi di una parrucca, il sopra di un bikini e un paio di comodi jeans. Aggiungiamo al tutto un bel tacco alto e il tutto è completato. 

Winry Rockbell 

Anche Fullmetal Alchemist è un anime molto amato e conosciuto tra i fan. E sicuramente il celebre tocco femminile di Winry non passa inosservato. Per imitare la famosa meccanica è necessario il minimo sforzo. Winry è molto comoda e pratica nella scelta dei vestiti e si limita ad indossare per quasi tutta la serie solo un paio di pantaloni color crema e un top nero. Per essere ancora più precisi una bella bandana verde, una chiave inglese e siamo pronti.

Kiki 

Tra le più apprezzate protagoniste dello Studio Ghibli spicca Kiki. La buffa streghetta ha anche, negli anni, avuto una buona fetta di cosplayer attiva. L'unica cosa che sarà indispensabile è una vecchia scopa di paglia. Per il resto un bel vestitino nero o viola, un fiocco rosso tra i capelli e scarpe basse.

Velma Dinkley 

Chi non conosce Velma della serie televisiva d'animazione Scooby-Doo. L'occhialuta detective del paranormale è un must nel mondo del cosplay. E se portiamo gli occhiali sarà ancora più facile assomigliarle. Per il resto basterà indossare una gonna rossa e un maglioncino arancione

Kim Possible 

Ora parliamo di Kimberly Ann, o Kim per gli amici, personaggio della serie animata statunitense targata Disney. Anche lei ha uno stile molto semplice da riprodurre. Nelle vesti di Kim saremo molto comodi, infatti è solita indossare solo dei pantaloni cargo e un top nero a maniche lunghe. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.