INTERNI

Festa di Halloween in casa: come decorare e arredare gli ambienti a tema stregato

LEGGI IN 2'

La notte di Halloween è vicina e fra solo una manciata di giorni sarà possibile vedere in giro qualche mascherina ispirata alle creature che popolano antri e castelli infestati. Sì, la festa di Ognissanti è proprio un buon modo per approfittare della ricorrenza nata nei paesi di tradizione celtica, per travestirsi e divertirsi in compagnia di parenti e amici.

Ma se organizzassimo l'evento in casa nostra? Per una festa di Halloween in casa è essenziale puntare sulla decorazione a tema degli ambienti, così da dare ai nostri ospiti la sensazione di entrare in un luogo dove vivono dispettosi spiritelli, esperte streghe e fascinosi vampiri.

Iniziamo col dire che se abbiamo una casa con giardino possiamo decorare quest'ultimo in modo creativo e a tema crepuscolare, trasformando le aiuole in un piccolo cimitero, con lapidi di cartone o cartapesta e magari una mano da zombie, fatta con polistirolo e stoffa che esce dal terreno.

Di sicuro all'ingresso non potranno mancare zucche intagliate di varia misura e candele, debitamente alloggiate su piattini da posare in terra o in candelieri dall'aspetto antico. In commercio possiamo anche acquistare delle finte ragnatele con ragnetti in plastica, da agganciare in giro per la casa per darle un aspetto vissuto.

Se abbiamo dei mobili e dei divani dall'aspetto moderno possiamo coprirli con dei teli bianchi un po' arruffati (stiriamoli con una serie di pieghe irregolari per dare un aspetto vissuto) che daranno l'idea di entrare in una casa abbandonata da tempo.

Per i lampadari, oltre a usare sempre le finte ragnatele, possiamo usare i bracci per far pendere delle decorazioni a forma di fantasmini. Usiamo dei bicchieri di plastica come base e copriamoli con del tessuto bianco, poi usiamo un pennarello per fare gli occhi e la bocca. Facciamo un buco in cima con un ago e facciamo passare del filo di nylon trasparente da bloccare con un nodo. Poi appendiamo.

Acquistiamo anche dei finti rettili di plastica e un finto scheletro, che sono ormai facili da trovare anche online a pochi euro. I primi possiamo metterli in zone strategiche della casa, come la vasca da bagno o le mensole, lasciandoli pendere. Il secondo può delimitare la zona notte, vestendolo con abiti vecchi e bucati e facendogli fare la parte dell'impiccato. Sarà un modo ad effetto per stupire i vostri invitati.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione