CAPIRE GLI ANIMALI

Perché il mio gatto non fa le fusa?

LEGGI IN 2'
Tutti i gatti, o quasi, fanno le fusa, solo che alcuni sono così silenziosi da non essere percepite

Le fusa sono una sorta brontolio emesso dai gatti, ma il significato e la motivazione dietro a questo suono sono molto più complessi di quanto sembri. I gatti sono animali sorprendentemente vocali, comunicano con miagolii, trilli, sibili, ringhi, guaiti e strilli. Ma forse il rumore più affascinante e misterioso sono proprio le fusa. Il tuo gatto non le fa?

Ogni gatto fa le fusa in modo diverso e con un volume diverso. Alcuni gatti fanno le fusa in un silenzio quasi completo e l’unico modo per capire che le stanno facendo è toccargli il collo o la gola per sentire la vibrazione. Detto questo, gli altri gatti non sembrano fare le fusa e, salvo lesioni alle corde vocali, gli scienziati stanno ancora cercando di capirne il motivo.

I gatti selvatici hanno maggiori probabilità di non fare le fusa rispetto ai gatti domestici, il che porta a una teoria secondo cui le madri di gatti selvatici scoraggiano le fusa nei loro gattini per impedire loro di attirare i predatori.

Gli scienziati notano anche che i gatti selvatici sono molto meno vocali rispetto alle loro controparti domestiche, spesso miagolano e fanno le fusa solo da gattini e abbandonano le abitudini durante l’età adulta. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i gatti domestici hanno sviluppato le loro tendenze vocali per comunicare meglio con gli umani. Un gatto che fa le fusa può sollecitare coccole o dolcetti, e un gatto che miagola può preparare la cena più velocemente di un compagno più tranquillo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.