GIARDINAGGIO

Quanto durano i ciclamini in vaso?

LEGGI IN 2'
I ciclamini in vaso quanto possono durare?

Il ciclamino è una pianta fiorita che si può coltivare in vaso, anche sul balcone di casa. Sicuramente in inverno è la pianta più diffusa per i suoi fiori che vanno dal rosa al rosso, dal bianco al viola, con una profumazione davvero intensa. La pianta bulbosa si può comprare tutto l'anno e la sua coltivazione non richiede molte attenzioni o cure particolari. Quanto durano i ciclamini in vaso?

Il ciclamino è una pianta che si coltiva molto facilmente e che può arrivare a vivere anche per 4-5 anni. Ogni anno fiorisce nuovamente, anche se i fiori presenti sui suoi rami diminuiscono anno dopo anno. La fioritura dura per un paio di mesi e la pianta può arrivare a produrre anche una quarantina di fiori. A patto di coltivare in vaso i ciclamini in modo tale che possano fiorire bene.

Ricordiamoci, inoltre, di non lasciare sempre il terriccio bagnato, perché la pianta non ama i ristagni. Dobbiamo innaffiare nuovamente la pianta solamente quando il terreno si è asciugato in superficie. Durante la fioritura, però, ricordiamoci di dare più acqua, perché altrimenti i boccioli potrebbero non schiudersi e i fiori già sbocciati potrebbero seccarsi in breve tempo.

Il ciclamino ha bisogno di molta luce, ma non della luce diretta del sole. L'ambiente in cui cresce deve essere luminoso, così da avere una fioritura perfetta. Il consiglio degli esperti di giardinaggio è quello di tenere la pianta in una zona ombreggiata all'aperto in primavera e in estate, mentre in autunno e in inverno possiamo sistemarla in un'altra posizione in modo che sia sempre illuminata, ma protetta dalle intemperie.

Per far vivere più a lungo i ciclamini evitiamo i raggi diretti del sole, fonti di luce artificiale troppo forti, temperature troppo alte durante il periodo della fioritura, un ambiente poco illuminato e annaffiature troppo abbondanti.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.