GUIDA ALLO SHOPPING

Quanti occhiali da vista bisogna avere?

LEGGI IN 2'
Non esiste un numero di occhiali corretto, perché dipende molto dal tuo stile di vita e dai problemi che devi correggere. Ma 3 potrebbe essere il numero perfetto.

Gli occhiali non sono un semplice accessorio, ma sono dei presidi medici. La maggior parte delle persone li per correggere la vista, ma esistono occhiali per il computer per ridurre l'affaticamento visivo digitale, occhiali da sole polarizzati per ridurre l'abbagliamento e bloccare i dannosi raggi ultravioletti, occhiali per vedere da vicino e occhiali da sci e sportivi per quando sei sulle piste o stai guidando la tua moto.

Quanti occhiali servono?

Se soffri di miopia e puoi permettertelo dovresti avere 3 paia di occhiali: uno che indossi quotidianamente, uno di scorta e uno da sole con lenti graduate. Quello di scorta può essere un vecchio occhiale, che può essere aggiornato in caso incidenti o perdita di quello nuovo.

Dopo i 40 anni, praticamente tutti iniziano a notare che i caratteri piccoli diventano più difficili da leggere. Questo normale cambiamento della vista è chiamato presbiopia, ed è un segno che è ora di fare un esame oculistico e possibilmente una prescrizione per lenti progressive o occhiali da lettura personalizzati.

Sono molto importanti gli occhiali da computer. È possibile utilizzare lenti monofocali appositamente prescritte per la distanza di visione utilizzata normalmente. Una soluzione sono le lenti progressive professionali progettate appositamente per i dispositivi digitali e lo schermo del computer.

Le lenti progressive professionali o "da ufficio" consentiranno a chi le indossa di vedere chiaramente alle distanze di visione intermedie e nuove necessarie per alleviare il disagio dell'affaticamento oculare digitale (chiamato anche sindrome da visione artificiale). Molti professionisti dell'ottica consigliano inoltre di includere un componente di schermatura della luce blu che protegga dalle radiazioni UV e dalla luce blu visibile ad alta energia emessa dagli schermi dei dispositivi.

Infine, ci sono gli occhiali sportivi che sono realizzati con materiali più resistenti e progettati per la massima resistenza agli urti e durata. Ogni sport ha il suo modello e la sua lente, che tra l’altro può essere anche graduata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.