BUCATO PERFETTO

Come capire se un capo si può centrifugare? Leggi questi simboli

LEGGI IN 2'
La mini guida per capire se un capo si può centrifugare

Indice dell'articolo

Come capire se un capo si può centrifugare? Una domanda non banale, per stabilire come trattare e curare un indumento senza sformarlo, creare grinze o rovinarlo. Perciò guardiamo i simboli dell'etichetta dei vestiti.


Qual è il simbolo della centrifuga sui vestiti

In effetti, sull'etichetta dei vestiti, non c'è un simbolo specifico e dedicato per la centrifuga, ma possiamo ricavare l'informazione che ci serve e capire se un capo si può centrifugare da altri simboli, precisamente da quelli del lavaggio e dell'asciugatura.


Cosa significa la vaschetta sull'etichetta

Il simbolo rappresenta il lavaggio in lavatrice con un ciclo normale che possa comprendere anche la centrifuga.

Ma attenzione! Se sotto la vaschetta, c'è una linea, allora devi usare un programma più delicato, senza centrifuga o con una centrifuga per brevi periodi.

Se ci sono due linee, devi impostare un programma di lavaggio ancora più delicato, con un trattamento meccanico parecchio ridotto.

E se, nella vaschetta, c'è il disegno di una mano, significa che devi lavare il capo a mano trattandolo con delicatezza, senza strizzarlo.


Cosa significa il quadrato per l'asciugatura

Il simbolo con il quadrato ci informa su come possiamo fare asciugare il capo. Per conoscere i dettagli, guarda cosa c'è disegnato all'interno:

  • la linea verticale indica l'asciugatura sul filo;
  • la linea orizzontale significa che il capo deve essere asciugato su una superficie piana;
  • in entrambi i casi, due linee indicano che devi fare asciugare i capi per sgocciolamento, pertanto devi stenderli o appenderli quando sono molto bagnati in quanto non hai impostato la centrifuga o l'hai applicata in modo ridotto, in base alla delicatezza del capo;
  • il quadrato con il cerchio rappresenta l'asciugatura nell'asciugatrice. I pallini indicano il grado di delicatezza dell'asciugatura; la x significa che non puoi mettere il capo nell'asciugatrice.


Qual è il simbolo della centrifuga in una lavatrice

Tra i simboli dei programmi della lavatrice, la spirale si riferisce alla centrifuga. La x sopra di essa, vuol dire che si esclude la centrifuga; i numeri o le barre si riferiscono al numero di giri. Ovviamente, consulta le istruzioni del tuo elettrodomestico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.