BRICOLAGE

Come dipingere su tela: spunti per principianti

LEGGI IN 2'
Come approcciare la tela se siamo pittori principianti

Improvvisarsi pittori o pittrici non è così difficile. Basta un po’ di curiosità e di impegno e chiunque può iniziare il suo percorso su tela. Iniziare é il passo più difficile ma bisogna ricordarci che questo tipo di lavoro è basato sulla creatività quindi non c’è bisogno di seguire delle vere e proprie regole: lasciamo fare tutto al nostro istinto. Ma qualcosa c'è da sapere, per poter iniziare al meglio questa attivitá. Ecco qualche consiglio per cominciare a dipingere su tela.

Scegliere il tipo di colore adatto
Non tutte le tipologie di colori sono consigliate per i principianti. È meglio avanzare per gradi. Molti dei quadri più famosi e da noi amati sono stati dipinti ad olio, ma l’olio è un prodotto difficile da utilizzare e per usarlo bisogna già avere un po’ di dimestichezza con gli altri tipi di colore. In questo caso, per muovere i primi passi è consigliato l’acrilico o i colori a tempera. Questo perché essendo pigmentati sono facili da usare e anche se non arrivano a fare sfumature suggestive come l’olio, non vanno affatto sottovalutati. Ovviamente non è possibile utilizzare l’acquarello, perché bisognoso di un supporto cartaceo e sulla tela non avrebbe effetto.

Trovare una postazione luminosa 

Per conoscere bene i colori e le sfumature che si stanno realizzando è necessario avere una postazione molto luminosa. La luce naturale va prediletta, poiché con quella artificiale molti colori tendono a confondersi. Lavorare vicino alle finestre è l’ideale in questo caso. Consigliamo di posizionare la tela vicino alla finestra non in controluce, per avere una resa dei colori ottimale.

Tenere la postazione ordinata

L’ordine è necessario in quasi tutta la nostra vita, e anche in campo artistico è consigliato tenere la propria postazione ordinata. Consigliamo inoltre di comprare una tavolozza per i colori e di richiuderli immediatamente una volta utilizzati, così da non sporcare e non rovinarli. In aggiunta ci si dovrebbe procurare un cavalletto, in questo modo la tela non toccherà nessuna superficie e sarà anche molto più facile dipingervi. Sarebbe perfetto anche posizionare dei fogli di giornale sotto al nostro tavolo per evitare di macchiarlo.

Scegliere un soggetto semplice

Per iniziare bisogna innanzitutto scegliere un buon soggetto. Un prato, un albero, un cielo stellato oppure il buon vecchio cesto di frutta, ogni soggetto inizialmente non deve essere troppo difficile, in questo modo potremo allenare la nostra mano senza faticare troppo. Ma va benissimo anche iniziare dipingendo ad occhio, soprattutto se si parla di quadri astratti: tutto può essere arte!

Fare manutenzione

Una volta concluso il nostro momento artistico è giunta l’ora di riordinare e di pulire. Ricordiamoci che i pennelli sono strumenti delicati e, anche se siamo troppo stanchi, dobbiamo prendercene cura subito. Vanno sciacquati con acqua tiepida per non rovinarli. La tela non deve essere lasciata all’aperto è meglio lasciarla all’interno e per il momento sul cavalletto, un quadro si asciuga molto più lentamente di un disegno su carta, quindi va fatto riposare per lungo tempo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.