Scarpe aperte con calze sì o scarpe aperte con calze no? La diatriba è servita su un piatto d'argento, soprattutto adesso che, con l'arrivo delle belle giornate, possiamo finalmente sdoganare sandali e ciabatte, anche in città. C'è chi assolutamente non mette mai le calze, nemmeno i collant trasparenti senza cuciture, se indossare delle calzature aperte sulla punta, sul tallone o lateralmente. E chi, invece, non può rinunciare a un collant o segue la moda di brand e influencer che scelgono di sdoganare anche i calzettoni sportivi su sandali e ciabatte. Tu a quale team appartieni?
Iniziamo dicendo che ognuno è libero di vestirsi come meglio crede, seguendo o meno la moda. Ci sono però delle piccole regole del Galateo (sì, sempre lui) che riguardano anche la moda. Anche per quello che riguarda lo spinoso argomento delle calze indossate con le calzature aperte, il manuale del bon ton ha una risposta alla quale i seguaci dovrebbero attenersi. Secondo il Galateo, infatti, le calze si indossano con scarpe aperte solo se si tratta di contesti formali. Con le scarpe chiuse, invece, non ci sono dubbi: collant, calze, calzini vanno sempre messi, senza se e senza ma.
In caso di scarpe aperte come ciabatte, sandali, open toe, però, il Galateo ci tende a precisare che non andrebbero mai indossati in occasioni troppo formali o in luoghi di culto o, ancora, al lavoro. E, ovviamente, calza o non calza va eseguita una corretta pedicure prima di sfoggiare queste scarpe che, inevitabilmente, mettono in bella mostra i nostri piedi.
In conclusione, la moda ci spinge a indossare sandali e calze di spugna, come fanno anche le influencer. O a sfoggiare collant anche su scarpe open toe. A noi non resta che appellarci al nostro gusto personale, tenendo però in considerazioni le regole del Galateo per sfoggiare sempre le buone maniere, anche quando creiamo il nostro look.
Condividi