MANGIARE BENE

Piccole abitudini che possono aiutarti ad abbassare il colesterolo

LEGGI IN 2'
Il colesterolo può essere combattuto anche a tavola, seguendo una dieta ricca di fibre e povere di grassi.

Il colesterolo è una sostanza cerosa simile al grasso che viene prodotta dal fegato e circola nel sangue. Si trova anche negli alimenti che provengono da animali, tra cui carne e latticini interi. Il colesterolo non è necessariamente "cattivo" ma poiché il nostro corpo produce tutto il colesterolo di cui ha bisogno, gli esperti consigliano di mangiare poco saturi e grassi trans.

  • Riduci la carne e i latticini interi. I grassi saturi, che si trovano in prodotti animali come carne macinata, maiale e qualsiasi taglio grasso di carne, così come latticini interi, panna e burro, contribuiscono enormemente agli alti livelli di colesterolo LDL.
  • Limita l'assunzione di burro e oli tropicali. Scambia l'olio di cocco, l'olio di palma e l'olio di semi di cotone (che sono tutti fonti di grassi saturi e dovrebbero essere usati con parsimonia) con avocado, girasole e olio d'oliva, che sono ricchi di grassi monoinsaturi e polinsaturi salutari per il cuore;
  • Mangia più Omega-3. Trovato in noci, semi e frutti di mare, gli acidi grassi omega-3 possono aiutare a combattere l'infiammazione. Gli Omega-3 sono presenti nei semi di lino, nei semi di chia e nei semi di canapa; si trovano anche nei pesci grassi di acqua fredda come salmone, tonno, sgombro, trota, sardine e acciughe.
  • Riempi il tuo piatto di fibre. La fibra, in particolare la fibra solubile, può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo. Può legarsi al colesterolo e aiutare a espellerlo prima che venga digerito e assorbito nel corpo. Consuma frutta e verdura come mele, arance, prugne, broccoli e patate dolci.
  • Scambia il grasso saturo con la soia. Contrariamente alla credenza popolare, mangiare soia ha benefici per il cuore. Ad esempio, se desideri un pasto ad alto contenuto proteico, scegli il tofu o il tempeh invece della bistecca o del manzo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.