SALUTE E BENESSERE

Come capire se il cane ha bevuto alcol

LEGGI IN 2'
Il cane che beve alcol può mettere a rischio la sua salute. Devi cercare di evitarlo e soprattutto cercare di individuare i sintomi di tossicità.

Bisogna fare molta attenzione all’alcol con i cani. Non è una sostanza da cui sono particolarmente attratti, per fortuna, ma gli incidenti possono accadere. Proprio come con gli esseri umani, il problema della sicurezza non riguarda il tipo di alcol consumato dal tuo cane, piuttosto quanto ne ingerisce. Ad esempio, i superalcolici, il vino e la birra artigianale contengono livelli di alcol più elevati rispetto alla birra leggera.

Se il tuo cane consuma accidentalmente alcol, è difficile sapere se la quantità consumata è a livelli pericolosi. La salute e il peso del cane in relazione al tipo e al volume sono entrambe variabili da considerare.

La quantità di etanolo necessaria per provocare l'intossicazione varia a seconda della sua concentrazione nella sostanza ingerita. La dose letale orale pubblicata nei cani è compresa tra 5,5 e 7,9 g/kg di etanolo al 100%. Un millilitro di etanolo equivale a 0,789 g.

I cani possono tendere ad essere più attratti da bevande a base di frutta, cocktail, punch, sidro, seltzer e cibi con alcol come ingrediente chiave. Un'altra considerazione seria sono le bevande alcoliche dietetiche o altri miscelatori che possono contenere xilitolo, un dolcificante artificiale, che è altamente pericoloso per i cani; può essere fatale se consumato dai cani.

Segni e sintomi di tossicità da alcol nei cani

  • Depressione o  letargia
  • Bava in eccesso
  • Vomito o conati di vomito
  • Debolezza
  • Diminuzione della frequenza respiratoria
  • Ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue)
  • Ipotensione (bassa pressione sanguigna)
  • Ipotermia  (bassa temperatura corporea)

Non puoi controllare completamente l'ambiente del tuo animale domestico e ciò che consuma, ma l'educazione e la consapevolezza sono i modi migliori per iniziare a mantenere sano il tuo cane.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.