SALUTE E BENESSERE DEGLI ANIMALI

Cane in auto: come rendere il viaggio in macchina senza stress per Fido

LEGGI IN 2'

I viaggi in macchina non sono una passeggiata di salute per i cani, soprattutto per quelli che non hanno preso confidenza con l’auto da cuccioli. Da adulti è infatti più difficile fargliela piacere, in quanto un abitacolo stretto, i rumori di sottofondo e le vibrazioni, oltre ai paesaggi che cambiano in continuazione dal finestrino, sono elementi che possono tenere Fido in allarme.

Secondo veterinari comportamentalisti ed educatori cinofili, è da piccoli che i cani devono essere abituati alle cose nuove, dalla socializzazione con altri animali, fino ai mezzi di trasporto. In caso di esigenze di spostamento, è infatti preferibile che Fido abbia già confidenza con le autovetture, in modo da evitare situazioni ansiogene, per cui talvolta serve addirittura somministrare tranquillanti.

Una famiglia che viaggia spesso, deve sapere come gestire il cane in auto, in modo da rendere il tragitto confortevole. Il modo migliore per farlo è rendere la macchina un posto dove accadono cose piacevoli: per questo motivo si può far salire Fido quando è parcheggiata in un luogo tranquillo, facendogli coccole quando è a bordo.

Ma è anche una buona cosa lasciare qualche crocchetta o premietto alimentare a sua disposizione, come anche un gioco che gli piace. Un buon modo per rendere la macchina meno spaventosa è di farci stare il cane in modo graduale, inizialmente sistemando un cuscinone con il suo odore e facendo tragitti sempre più lunghi.

Le soste dovranno essere motivo di gioia, quindi una buona idea è di far associare a Fido le scampagnate con la sua famiglia agli spostamenti in automobile. Un problema è infatti che il nostro amico a quattro zampe spesso unisce la salita in macchina con mete poco piacevoli, tipo il veterinario.

Se invece gli diamo motivo di pensare che alla fine del percorso c’è qualcosa di divertente, per il cane sarà meno stressante salire a bordo. In caso di animali particolarmente sensibili ci sono poi medicine naturali per aiutarli a vivere i cambiamenti, come anche il viaggio in macchina, in modo rilassato.

I fiori di Bach sono un valido aiuto, ma chiediamo suggerimenti al veterinario di fiducia.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione