DONNE E LAVORO

5 consigli per costruire solide relazioni professionali

LEGGI IN 2'
Per potenziare le tue relazioni professionali devi puntare sulla comunicazione. Come fare?

Le relazioni professionali sono importanti per il tuo successo. Esiste, infatti, un aspetto umano, che non riguarda solo le competenze, che ti permette di consolidare la tua posizione nel mondo del lavoro. Come si possono costruire certi rapporti?

Migliora le tue capacità comunicative. Migliorare il modo in cui comunichi con colleghi, clienti e superiori può avere un enorme impatto sul tuo successo negli affari. Questo potrebbe dipendere dal modo in cui viene scritta un'e-mail, da come ti presenti alle riunioni, da come parli con gli altri o dall'efficacia con cui sei in grado di guidare i progetti di gruppo.

Rispondi positivamente al feedback. Il modo in cui dai e ricevi feedback da colleghi e clienti può dire molto su come fai affari. Guida sempre con un atteggiamento positivo. Questo non solo ti renderà più simpatico agli altri, ma creerà anche un ambiente di lavoro più positivo.

Fai un po' di pulizia. Rimanere in contatto con le persone con cui hai fatto affari è una parte importante per creare relazioni significative.  Assicurati di aggiungere nuovi contatti alle tue connessioni e-mail, rimani informato su quali aziende lavorano le persone e prendi appunti su quali notizie hanno condiviso con te.

Trascorri del tempo di qualità con colleghi e clienti. Conoscere altri professionisti a un livello più personale crea fiducia e crea una connessione più profonda. Quando le persone sentono di "conoscerti" e di avere un rapporto positivo con te, è più probabile che siano ulteriormente impegnate a sostenere anche la tua attività.

Mostra gratitudine e apprezzamento. Ringraziare e riconoscere gli altri è sempre un modo appropriato per fare un complimento sul posto di lavoro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.