ARREDO INTERNO

Tecniche di pittura per principianti: consigli per quadri da appendere a casa 

LEGGI IN 2'
Come dare un tocco di colore alla pareti di casa. Qualche idea e le tecniche di pittura

Con la primavera ormai inoltrata il mondo ha iniziato a tingersi di colori vivaci e sgargianti, sarebbe bello poter appendere in casa un bel quadro pieno di papaveri o margherite! In tal caso è ora di dipingere: da dove partire? Se vogliamo avventurarci nel vasto mondo della pittura c’è qualche trucco che vale la pena sapere. Per chi si appresta ad iniziare per la prima volta, ecco una lista di tecniche con cui cominciare. Prepariamo pennelli, carta (o tela), cornici e via. 

Guazzo (Gouache)
Partiamo con un tipo di pittura quasi sconosciuto, pochi conoscono la differenza fra acquerello, gouache e acrilico. Generalmente è fatto con gli stessi ingredienti, tra cui gomma arabica, pigmento e uguale legante, la differenza principale è che il guazzo ha una superficie opaca, mentre l’acquarello è trasparente. Oltretutto dopo l'asciugatura dà un effetto simile al pastello.  

Acrilico
Per riuscire ad usare bene l’acrilico non è necessario essere super esperti. Si tratta di un composto di polimeri sintetici sciolti in acqua, molto compatto e facile da utilizzare, è perfetto per iniziare e fare esperimenti sulle combinazioni di colore. Prima di passare ad una pittura ad olio, più articolata, consigliamo di fare pratica con gli acrilici. 

Colori ad olio
L’olio forse, tra tutti i metodi illustrati finora, é il più difficile da utilizzare. Per capire come domarlo ci vuole un minimo di pratica con il colore. I colori ad olio sono composti da pigmenti legati ad un olio (olio di papavero, olio di lino o olio di noce), questo gli garantisce un’inalterabilità nel tempo maggiore rispetto ad ogni altro tipo di tinta. L’olio è lo strumento degli artisti più famosi contemporanei e non e conferisce una superficie lucida, brillante e luminosa al dipinto. 

Acquerelli
Anche chi non è un grande esperto avrà sicuramente, almeno una volta nella vita, acquarellato un bel disegno. Sono i colori preferiti delle maestre nei primi anni di scuola, frequentemente usati per far disegnare i bambini. Gli acquarelli sono molto facili da utilizzare, ma non per questo meno interessanti. Sono molti gli esperimenti di colore che permettono di fare e si possono raggiungere delle bellissime sfumature con pochi passaggi. Per iniziare da zero, su carta, sono perfetti. 
 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.