DONNE E LAVORO

Come andare d'accordo con il vicino di scrivania

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Andare d'accordo con i colleghi non sempre è facile, soprattutto quando sono i vicini di scrivania

Andare d'accordo con i vicini di scrivania al lavoro non è assolutamente semplice. C'è chi ha la fortuna di avere colleghi con cui va d'amore e d'accordo e chi, invece, ha ogni giorno un problema nuovo. Del resto convivere a pochi centimetri di distanza, mentre si è sul luogo di lavoro, tra ansia e stress, cose da fare e da gestire, non è proprio semplice. Eppure possiamo cercare di rendere i rapporti con i colleghi di lavoro migliori, giorno dopo giorno.

Lavorare fianco a fianco con una persona che ha un carattere compatibile con il nostro è semplice. La situazione si fa difficile quando i caratteri dei colleghi sono contrapposti e le liti in ufficio sono sempre dietro l'angolo. Ci sono dei trucchi che possiamo sfruttare per evitare di trasformare ogni giornata lavorativa in un vero e proprio incubo:

  1. La comunicazione con i vicini di scrivani deve sempre essere cordiale e positiva
  2. Salutare, ringraziare, saper chiedere scusa quando è il caso: buoni comportamenti da tenere sempre a mente, anche in ufficio
  3. In caso di problemi, cerchiamo di essere tranquilli ed educati
  4. Mai offendere nessuno e mai urlare, anche se la situazione inizia a degenerare
  5. Evitare gli scontri è fondamentale, cercando di essere dei bravi mediatori
  6. Non invadere gli spazi degli altri e mantenere ben separati i luoghi lavorativi di ognuno
  7. Tenere la propria scrivania in ordine, così da non creare caos che, a livello psicologico, può creare tensione
  8. Siamo sempre sinceri e cerchiamo di essere sempre noi stessi
  9. Non critichiamo e non giudichiamo i nostri colleghi per le loro scelte
  10. Cerchiamo sempre di trovare un punto di incontro, anche quando sembra impossibile
  11. Aiutarsi tra vicini di scrivania è fondamentale, ma solo se l’aiuto è gradito
  12. Non mettiamo mai in cattiva luce l’operato del collega di fronte al resto del team

Piccole regole di comportamento che possono aiutarci ad andare d’accordo con i vicini di scrivania: magari non diventeremo mai amici e non usciremo mai per un drink, ma almeno potremo creare un clima di lavoro amichevole e sereno.

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