ADOLESCENZA

Pubertà, quando iniziano le mestruazioni

LEGGI IN 2'
L'arrivo del menarca segna una tappa importante per la bambina, che si appresta a diventare donna. Ma quando inizia? E quando si sviluppa il seno?

La pubertà è un momento in cui il corpo diventa più “adulto” e si prepara alla possibilità di rimanere incinta. Le mestruazioni non segnano il momento in cui inizia questa fare, ma lo step conclusivo. A che età inizia il menarca?

Il menarca di solito inizia tra i 9 ei 15 anni, circa due anni dopo l'inizio della pubertà. L'età media del menarca è di 12-13 anni, ma può essere normale che accada prima o dopo. L'età varia a seconda dei paesi, delle razze e delle comunità. L'intero processo della pubertà tende a durare circa 2-5 anni.

L'età media è diminuita nel corso di diversi decenni fino alla metà del XX secolo. Ciò è probabilmente dovuto a una migliore nutrizione, igiene e maggiore disponibilità di cibol L'età in cui il seno inizia a germogliare nelle ragazze (il primo segno evidente della pubertà) è diminuita più dell'età del menarca negli ultimi anni. Ciò ha portato a un divario più lungo tra il germogliamento del seno e il menarca e una durata puberale più lunga per alcune giovani. Sono necessarie ulteriori ricerche per capire perché e in che misura si stanno verificando questi cambiamenti.

La tempistica del menarca è influenzata dai geni (storia familiare), dal comportamento e dall'ambiente di una persona. I geni probabilmente svolgono il ruolo più importante, circa il 60-80%. 

Il menarca tardivo, invece, è più comune nelle persone magre/con un BMI basso. Un BMI basso può essere genetico o dovuto a una condizione medica che causa perdita di peso o basso apporto energetico, come l'anoressia o una condizione gastrointestinale

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.