PSICOLOGIA

Perché non riesci a essere felice

LEGGI IN 2'
La felicità non deve essere uno stato emotivo da rincorrere a tutti i costi, ma un percorso individuale verso cui protendere. Ciò significa anche accettare e convalidare il dolore.

Le persone con l'umore basso potrebbero chiedersi: “Perché non posso semplicemente scegliere la felicità? Perché non riesco a guardare il lato positivo?”. Ti fai anche tu queste domande? Il fenomeno della svalutazione delle emozioni negative è stato soprannominato "positività tossica".

Che cosa significa? Mentre un atteggiamento positivo può essere utile nel ridurre lo stress e promuovere la resilienza, la positività tossica deriva dall'ignorare o sopprimere le emozioni negative in ogni situazione, invece di affrontarle in modo sano. A livello personale, questo può manifestarsi evitando i tuoi sentimenti difficili, riconoscendo solo gli aspetti positivi in ​​​​situazioni profondamente angoscianti e vergognandoti di te stesso per avere sentimenti negativi. A livello interpersonale, la positività tossica può provocare disagio o invalidazione quando si discute di emozioni difficili. Esempi di positività tossica includono frasi come "tutto accade per una ragione", "basta guardare il lato positivo" e "potrebbe sempre essere peggio".

Qual è l'alternativa? Quando cerchi di aiutare gli altri a superare emozioni difficili, chiedi loro direttamente come puoi sostenerli al meglio. Spesso, questo può assumere la forma di ascolto riflessivo piuttosto che ascoltare per fornire una risposta o una soluzione rapida. Quando lavori tu stesso attraverso le emozioni negative, trattando le emozioni come "dati". Ciò consente alle emozioni di fungere da guida per ciò di cui potresti aver bisogno, piuttosto che da ostacoli da ignorare. Invece di giudicare, sostiene l'autocompassione, il perdono e l'accettazione di ciò che senti. Convalida i tuoi sentimenti, piuttosto che confrontarli con i sentimenti o le situazioni degli altri.

La realtà è che la vita può essere difficile e disordinata. È improbabile che qualcuno si senta sempre bene o male. È comprendendo e riconoscendo le inevitabili sfide e le gioie dell'esistenza che possiamo apprezzare e convalidare le emozioni in tutte le forme: il buono, il brutto e il cattivo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.