PSICOLOGIA

Come iniziare bene la giornata, 6 utili suggerimenti

LEGGI IN 2'
I consigli per iniziare la giornata con il piede giusto

La routine mattutina è importante, perché aiuta a iniziare la giornata con il piede giusto. Partire in modo sereno prima di immergerci nel lavoro e negli impegni quotidiani è la chiave 

Se vogliamo evitare di iniziare la giornata in modo caotico e frettoloso, ecco 6 suggerimenti per organizzare bene la routine più adatta alle nostre esigenze.

1. Scegliere la sveglia più adatta

Mettere la sveglia con la colonna sonora che si ama di più per risvegliarsi con il sorriso

2. Svegliarsi in tempo seguendo il proprio orologio interno

Prepararsi con calma e tranquillità per carburare al mattino senza stress e senza forzare. Dato che è il nostro orologio interno che determina il  ciclo sonno-veglia, e che non siamo super mattinieri, c'è bisogno di riposare a sufficienza, altrimenti ci si sente intontiti e infelici.

3. Fare attività fisica

Fare un po’ di moto di prima mattina (ginnastica o jogging) regala benessere e fa sentire bene per tutta la giornata

4. Non lavorare appena svegli

Non controllare il telefono o pc al mattino perchè può interrompere la transizione sonno-veglia e la ripresa dell’attenzione completa, che potrebbe far male alla propria creatività 

5. Cercare la luce naturale

La luce solare è un segnale importante che i nostri corpi usano per sapere quando è ora di dormire o svegliarsi. Provaread aprire una finestra o ad uscire alla luce del mattino subito dopo essersi svegliato aiuta a ricaricarsi per la giornata.

6. Bere un bicchiere d'acqua 

Farlo al mattino prima di fare la colazione vera e propria, a base di latte o caffè e una porzione di biscotti o una fetta di pane e marmellata, aiuta a sentirsi più svegli ed energici. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.