GIARDINAGGIO

Quanto dura la fioritura dei crisantemi?

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere sulla coltivazione dei crisantemi.

I crisantemi sono una splendida pianta che spesso è presente nelle nostre case e nei nostri giardini. I fiori dei crisantemi sono bellissimi: hanno grandi petali sferici e possono essere di diversi colori. Fioriscono nel periodo invernale, per questo motivo i fiori appartenenti al genere Chrysanthemum sono scelti come omaggio per ricordare chi non c'è più nel giorno della Festa dei morti, che la religione celebra ogni anno il 2 novembre. Se ti piacciono, lo sai quanto dura la fioritura dei crisantemi?

Abbiamo già accennato che si tratta di una pianta tipicamente invernale, che può avere fiori rossi, gialli, rosa, ma anche bicolor. Le piante annuali durano una stagione e vengono coltivate per recidere i fiori che poi metteremo nei nostri vasi e nei vasi di fronte a lapidi e tombe dei nostri cari al cimitero. Le piante perenni, invece, ricrescono continuamente. I fiori iniziano di solito a sbocciare a settembre, per poi continuare per tutto l'inverno, fino a quando non arriva il grande freddo e il gelo intenso. Lo sapevi che esistono anche specie che fioriscono in estate?

Tra settembre e dicembre potrai godere dei tuoi bellissimi fiori colorati: anche se non hai il pollice verde, devi sapere che i crisantemi resistono a lungo, essendo una pianta invernale che, quindi, è abituata a basse temperature e intemperie di ogni tipo. Ha però bisogno di sole e di non essere troppo esposto. Si possono coltivare in vaso oppure in giardino, usando un terriccio ben concimato e ricordandoci di dare sempre il giusto quantitativo di acqua per permettere alla pianta di crescere forte e sana.

I fiori recisi dei crisantemi, come tutti i fiori recisi, ovviamente non durano a lungo nel vaso con l'acqua, mentre sulla pianta hanno una durata, ovviamente, maggiore. Se li ami, tienili sul balcone in un bel vaso e goditi ogni giorno il loro spettacolo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.