CURA DEL CORPO

Peonia: proprietà e benefici per la bellezza

LEGGI IN 2'
Se ami la peonia, devi conoscere anche proprietà e benefici di questo fiore per la bellezza e la cura del corpo.

La peonia è un bellissimo fiore, che può arredare con colori accattivanti e profumi coinvolgenti le nostre case e i nostri giardini. Forse non tutti sanno che è una pianta che si usa anche in cosmesi e profumeria. Proprietà e benefici della peonia per la bellezza e la cura del corpo sono riconosciuti da tanto tempo: le radici di questa pianta originaria della Cina sono molto utili per coccolare la nostra pelle, con un rimedio naturale che nell'INCI dei prodotti che acquistiamo può essere indicato con il nome "Paeonia lactiflora extract".

Nel mondo beauty la peonia è un ingrediente prezioso, da usare per le sue proprietà purificanti, lenitive e rigeneranti. In cosmetica si sfrutta, in particolare, la peonia lactiflors, una varietà della pianta dai mille benefici.

La peonia lactiflors è, infatti, ideale per proteggere la pelle anche di fronte ai raggi UV nocivi del sole, soprattutto durante la stagione calda. Inoltre, è in grado di renderla più morbida al tatto, idratata in profondità, tonica. Possiamo usare questo rimedio naturale per ogni tipo di epidermide, perché è molto delicato.

Gli estratti di peonia agiscono anche sulle prime rughe e sui segni del tempo, grazie all'azione antiossidante e anti age che i principi attivi svolgono. La formulazione in crema può intervenire sui pori dilatati e persino su altri piccoli inestetismi della pelle, come ad esempio le macchie cutanee. Non dobbiamo poi dimenticare, che in cosmesi si usa anche per combattere la caduta dei capelli: la peonia agisce in profondità, idratando il cuoio capelluto e rendendo i capelli naturalmente più sani.

In profumeria, la peonia si sfrutta per la sua fragranza avvolgente, dolce, intensa, in profumazioni floreali femminili che sanno conquistare alla prima nota olfattiva. LA stessa profumazione intensa che ritroviamo tornati a casa, quando l'aroma delle nostre peonie ci raggiunge nelle aree esterne o direttamente in casa, se l'abbiamo coltivata in vaso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.