SESSUALITÀ ED EROTISMO

Sesso dopo il parto, quando si può riprendere ad avere rapporti?

LEGGI IN 2'
Quando ricominciare a fare sesso dopo il parto? Non esiste una regola precisa, dipende molto dal trauma affrontato dalla donna, dalla coppia e dalla voglia che i partner hanno di stare insieme. Ecco più o meno i tempi.

Riprendere ad avere rapporti sessuali dopo il parto non è sempre facile. Il corpo della donna ha bisogno di guarire e, in linea di massima, sono necessarie almeno 6 settimane. I giovani genitori di solito aspettano un po' di più per fare l'amore di nuovo: la donna è spesso preoccupata di ciò che l'uomo pensa del suo corpo e poi teme di provare male. Ci sono partner che attendono anche 3 mesi.

Ci sono neo-mamme che possono avere difficoltà ad accettare i loro corpi dopo la gravidanza e / o sperimentare una bassa libido dopo il parto, altre possono sentirsi più sessualmente appaganti dopo la nascita del loro bambino. Questo benessere è più psicologico che fisico, secondo molti esperti. Dopo la nascita del loro bambino, alcune donne si sentono liberate dal peso della maternità e possono concentrarsi sulla loro vita di donna. Riescono a lasciarsi andare e sono quindi più ricettivi al piacere. Molte donne, subito dopo il parto, non sentono il bisogno di fare di nuovo l'amore.

Oltre ai cambiamenti ormonali, alla fatica e al dolore, sono troppo sopraffatte dal loro nuovo ruolo di mamma. E questo è normale. Inoltre, la maggior parte delle volte, gli specialisti raccomandano di aspettare 6-7 settimane, per far guarire eventuali feriti. Comunque si tratta solo di un'osservazione, più che una raccomandazione, perché non c'è nulla che possa ostacolare – in una situazione normale – l'attività sessuale entro tre mesi dalla nascita. Per quanto riguarda le posizioni, non ci sono ricette: ogni coppia può optare per quelle che sono più comode. Tuttavia, la donna prova più piacere quando è sul suo compagno, il che le consente di muoversi a suo agio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.