SCUOLA DI CUCINA

Come preparare le nocciole caramellate per uno snack goloso

LEGGI IN 1'

Gli snack da sgranocchiare davanti a un bel film sono molto amati. Proviamo a preparare le nocciole caramellate in casa per festeggiare proprio come durante le grandi sagre di paese e i divertimenti da luna park. Basta organizzare un ritrovo tra amici e un tavolo di prelibatezze con nocciole, mele caramellate e  zucchero filato per tornare bambini almeno per un po'.
 
Ingredienti

250gr di nocciole, 250gr di zucchero semolato, 100ml di acqua , cioccolato fondente q.b. (facoltativo)
 
Spella le nocciole e usa una pentola antiaderente. Inserisci gli ingredienti nella pentola cercando di procedere con attenzione per evitare di bruciare lo zucchero. Mescola bene con un mestolo di legno e lasciare sul fuoco fino a quando lo zucchero inizia a cristallizzarsi, a staccarsi dal fondo e ad aderire alle nocciole, poi inizierà a caramellizzarsi. L'aroma del caramello verrà sprigionata in un batter d'occhio e non riuscirai più a resistere. 

Nel momento in cui le sentirai scoppiettare toglile dal fuoco e riprendi a mescolare. Rovescia le nocciole caramellate su un piatto foderato con carta da forno avendo cura di lasciare un po’ di spazio tra una nocciola e l’altra, altrimenti si formeranno dei blocchi di noccioline poco pratici da consumare. Quindi fai raffreddare.

Naturalmente possiamo sgranocchiarle subito, inserirle in un contenitore ermetico per conservarle, o usarle per guarnire torte e dolci. Se siamo particolarmente golosi possiamo sciogliere una barretta di cioccolato fondente a bagno maria, e affondarle nel cioccolato fuso. Attenzione a non fare indigestione: basta sapere che una tira l'altra!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione