CRESCITA

Neonati, come migliorare la crescita dei primi capelli?

LEGGI IN 2'

Quando è preso in braccio per la prima volta il tuo bambino avrai notato la sua chioma. Alcuni bimbi sono pelati, altri hanno una folta peluria scura, che non sai come domare. Come si devono gestire le chiome di un neonato?

In generale, la crescita dei capelli è dovuta a molti fattori e può variare da bambino a bambino. Può succedere, che i bambini nati con un basso peso, potrebbero anche avere meno capelli, se non del tutto.

Come far crescere i capelli del bambino

Il tuo obiettivo non è fargli crescere i capelli alla Raperonzolo, ma ti piacerebbe che la sua testolina fosse in ordine. Non esiste un modo vero e provato per far crescere i capelli, ma ci sono alcune cose di cui essere consapevoli che potrebbero ostacolare la crescita dei capelli del bambino.

  • Dieta. Un bambino sano è un bambino felice - e uno che ha maggiori probabilità di avere i capelli sulla loro dolce testolina. Una dieta sana e ben bilanciata fornisce al corpo i nutrienti essenziali per molte cose, inclusa la crescita dei capelli.
  • Genetica. Alcuni bambini nascono con una testa piena di capelli, mentre altri sembrano a malapena avere una o due ciocche. Se ti sei mai chiesto perché, dai un'occhiata ad alcune delle foto tue o del tuo partner per avere un'idea. Perché quando si tratta di sapere se tuo figlio avrà molti capelli (o quasi niente) è spesso determinato dalla genetica.
  • Infezione del cuoio capelluto e crosta lattea. Le condizioni dei capelli come le infezioni fungine del cuoio capelluto o la crosta lattea possono impedire la crescita. Una volta che questi problemi sono state trattati e risolti, i capelli del tuo bambino cresceranno.

Spazzolare i capelli non serve

Spazzolare i capelli come parte della cura generale dei capelli è importante per distribuire prodotti per capelli sani, per evitare i nodi che possono portare alla rottura. Un massaggio con olio potrebbe danneggiare lo sviluppo del cranio, che è ancora così morbido e flessibile. E sicuramente non fanno crescere i capelli. Se il tuo bambino è ancora calvo a 2 anni, parlane con il tuo pediatra e/o consulta un dermatologo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione