ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Natale in montagna: dove andare in Italia e all'estero

LEGGI IN 2'
Se vogliamo passare un Natale in montagna, ecco qualche meta di viaggio splendida

Le vacanze di Natale sono un periodo ottimo per viaggiare, approfittando dei giorni di pausa da scuola o università e le chiusure di molti uffici, che nei giorni delle feste lasciano i propri dipendenti liberi di godersi le ferie invernali senza pensieri. Di sicuro la montagna è una delle scelte più gettonate del periodo, con i paesaggi innevati che richiamano subito lo spirito natalizio.

Ma se vogliamo passare un Natale in montagna, col fuoco del camino che scoppietta e una calda cioccolata fra le mani, dove possiamo andare con partner, famiglia o amici? Le Dolomiti e la bella Cortina d'Ampezzo sono sempre una meta perfetta per godere delle piste innevate e delle ciaspolate in compagnia di chi amiamo.

Anche i bambini possono trovare attività adatte alla loro età, sia in compagnia dei genitori, sia in gruppo con istruttori e guide specializzati. Se ci si sposta dall'Italia e dalle catene montuose che l'attraversano, un luogo magico dove trascorrere il Natale e le sue feste è certamente la Finlandia.

A Rovaniemi c'è il villaggio di Babbo Natale, una città nel cuore della Lapponia, dove il fascino del clima natalizio conquisterà i cuori di tutti. Famosi sono i giri in slitta trainati dalle renne e se si è fortunati, si può persino riuscire a vedere l'aurora boreale nelle notti più nitide.

Bella a dicembre e gennaio è anche l'Islanda, ricca di montagne, ghiacciai e splendide quanto selvagge cascate. Questa meravigliosa isola dalla natura forte vanta anche un territorio pieno di riserve naturali mozzafiato. Le nevicate in inverno non mancano e chi desidera un bianco Natale qui può trovare davvero quello che cerca.

E se volessimo andare fuori dal continente? Le montagne americane e canadesi sono pronte ad accoglierci con panorami invernali da sogno. Ma non dimentichiamo anche le catene montuose giapponesi e la famosa stazione sciistica della valle Biwako, vicino Osaka.

Da non dimenticare anche il Parco Nazionale Joshhinetsu Kogen a Nagano, immerso fra le montagne e i vulcani giapponesi. Famose le sorgenti calde naturali dove è possibile fare bagni in compagnia delle simpatiche scimmie selvatiche, che si scaldano nelle acque termali.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.