CAPIRE GLI ANIMALI

Musica rilassante per gatti, quale scegliere

LEGGI IN 2'
Qual è la migliore musica rilassante per gatti da far ascoltare in casa?

Indice dell'articolo

Esiste della musica rilassante per gatti? Micio a volte ci dà del filo da torcere. Ha sempre tante energie, anche troppe per noi. Talvolta vorremmo che fosse un po' più calmo, soprattutto la sera. I felini sono animali spesso notturni: dormono tutto il giorno e quando il sole tramonta si svegliano, iniziando a correre e giocare, magari svegliandoci se nel cuore della notte decidono che non hanno voglia di riposare, ma di mettere sottosopra la casa.

Proprio come noi esseri umani, anche gli animali possono trovare giovamento da tecniche di rilassamento da sfruttare quando il giorno volge al termine. La musica può essere di forte aiuto: come si consiglia di far ascoltare canzoni rilassanti ai bambini prima di andare a dormire, lo stesso potremmo provare a fare con i mici di casa. Sperando di evitare finalmente quei risvegli notturni causati proprio dalla troppa energia dei gatti che vivono con noi.

Musica rilassante, la playlist per i gatti

Recenti ricerche scientifiche hanno svelato che anche gli animali domestici hanno i loro gusti in materia di canzoni. In particolare i gatti adorano la musica dolce e soave, non troppo ritmata, ma che procede con delicatezza. Gli esperti consigliano di utilizzare questi suoni per prepararli quando devono andare dal veterinario oppure ogni sera per potersi rilassare tutti insieme.

Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Feline Medicine and Surgery dai ricercatori dell'Università della Louisiana, negli USA, ha anche messo a punto la musica ideale per i felini di casa, che sfrutta vocalizzi felini come le fusa e frequenze vicine alla voce dei gatti, di due ottave più alta rispetto alla nostra voce.

Altri esperti, invece, hano scoperto che ai gatti piace la musica classica. La dottoressa Susan Wagner, professore aggiunto all’Ohio State University College, ha svelato che la musica rilassante di Chopin è perfetta per calmare anche il gattino più irruento. Per dargli energia, invece, meglio scegliere Bach.

Rassegnamoci: l’heavy metal non fa per Micio!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.