CONSIGLI DI VIAGGIO

I musei che dovresti vistare nella tua vita

Visitare un museo significa approfondire la storia dell'uomo e alcuni di queste strutture non sono importanti solo per le collezioni, ma anche per gli edifici. Scopri quello che dovresti vedere nel corso della tua vita.
LEGGI IN 2'

Quali sono i migliori musei del mondo? Sono talmente tante le opere da vedere, che è impossibile visitarli tutti. Non basterebbe una vita. Qui trovi una raccolta con i più famosi: è l’occasione per verificare se in questi musei sei già stato e magari per organizzare un weekend o una vacanza di primavera.

Metropolitan Museum of Art (New York). Una stanza dopo l'altra mostra 5.000 anni di pittura e scultura da tutto il mondo. Ma oltre alle famose opere di Picasso e Van Gogh, dai un'occhiata ad alcuni artisti emergenti.

Museo Nazionale del Prado (Madrid). Il museo espone una grande varietà di opere di tre maestri spagnoli: El Greco, Vasquez e Goya. E una delle maggiori attrattive del museo è Il giardino delle delizie, il famoso trittico di Hieronymus Bosch, un'evocazione, rivelazione e condanna dell'eccesso.

National Gallery (Londra). La National Gallery della Gran Bretagna è specializzata nell'arte dell'Europa occidentale.

Rijksmuseum (Amsterdam). Tra le migliaia di dipinti del Rijksmuseum, il museo nazionale di storia e arte olandese, “The Night Watch” di Rembrandt è il più famoso di tutti.

Museo dell'Oro (Bogotà). Ha 55.000 pezzi d'oro nella sua collezione ma ne espone “solo” 6.000 alla volta. E’ davvero un luogo prezioso.

Museo d'Orsay (Parigi). È ospitato nell'ex Gare d'Orsay, una stazione ferroviaria e un hotel progettato da Victor Laloux e situato sulla riva sinistra della Senna, di fronte ai Giardini delle Tuileries. L'interno è stato progettato da Gae Aulenti.

L'Istituto d'Arte di Chicago. Situato nel centro di Chicago, l'Art Institute è uno dei più grandi musei d'arte del mondo e ospita una collezione che attraversano secoli di storia.

Louvre (Parigi). È il museo più grande del mondo e ospita una delle collezioni d'arte più impressionanti della storia. Il magnifico palazzo e museo in stile barocco - LeMusée du Louvre in francese - si trova lungo la Senna a Parigi. È una delle maggiori attrazioni turistiche della città.

Museo Statale dell'Ermitage e Palazzo d'Inverno (San Pietroburgo). È stato fondato nel 1764 da Caterina la Grande come museo di corte. Ai tempi fungeva da galleria privata per l'arte accumulata dall'imperatrice. Il Palazzo d'Inverno, residenza degli zar fino al 1917, è l'edificio principale dell'Ermitage e il più famoso palazzo di San Pietroburgo. Oggi racchiude una collezione da più di 3.000 opere.

Vasa Museum (Stoccolma). La Vasa è la nave del diciassettesimo secolo meglio conservata al mondo ed è un tesoro d'arte unico. Più del 98 percento della nave è originale ed è decorata con centinaia di sculture intagliate.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione