PRIMA INFANZIA

Mughetto nei bambini: sintomi e prevenzione

LEGGI IN 1'
Come rendersi conto dei sintomi e prevenire il mughetto o candidosi orale nei neonati e bambini

I piccoli danno tante soddisfazioni ma creano anche qualche preoccupazione soprattutto se si tratta del primo neonato giunto in famiglia. Il bimbo è nervoso e ha difficoltà a succhiare o a deglutire col biberon? 

Proviamo a controllare la lingua e la pelle all’interno del cavo orale. Se presenta macchie biancastre potrebbe trattarsi di mughetto, un’infezione da candida (candidosi orale) normalmente presente in piccole quantità nella bocca ma che solitamente non provoca fastidi.

Si tratta di un microorganismo che può comunque aumentare e colpire il nostro sistema immunitario fino a provocare infezione con la conseguente comparsa di placche e patina bianche su lingua e cavo orale.

In questo caso è bene portare il bambino dal medico per un controllo. E’ bene, infatti, controllare il cavo orale del piccolo regolarmente, in quanto le placchette spesso vengono confuse con residui di latte.

Può colpire gli adulti ma soprattutto neonati e bambini e le persone con basse difese immunitarie. Solitamente in pochi giorni le placchette scompaiono. Il pediatra può, comunque, consigliare una soluzione antimicotica per favorire la guarigione.

Per prevenire questo genere di infezione ed evitare che si propaghi in altre zone del corpo, è bene che i bimbi lavino i denti dopo aver mangiato e facciano regolari controlli dal dentista. 

Mentre se si tratta di neonati è bene sterilizzare ciucci e tettarelle e rispettare le norme igieniche, in quanto il fungo causato da candida è maggiormente diffuso tra i bimbi entro i 6 mesi di età, proprio perchè il loro sistema immunitario è ancora in fase di maturazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.