RICETTE

Mug Cake: la ricetta leggera e golosa

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

Ingredienti per due tazze

4 cucchiai di farina

4 cucchiai di zucchero

mezzo cucchiaino di lievito in polvere 

mezza banana a pezzetti

3 cucchiai di latte

1 cucchiaio di olio oliva

mezzo cucchiaino di estratto vaniglia

cacao in polvere q.b.

panna montata q.b.

I dolci sono la nostra passione mai il tempo da dedicare alla cucina non è mai sufficiente. Proviamo a dedicarci alle torte in tazza, le Mug Cake da preparare in pochissimi minuti e da goderci a merenda o quando abbiamo bisogno di relax e siamo in carenza di coccole. Dolce sorpresina perfetta anche per i bambini che non potranno più farne a meno, a merenda nel break tra un gioco e l’altro

Setacciare e inserire in una tazza, adatta per le alte temperature, la farina e aggiungere la banana tagliata a pezzetti e l’olio. Schiacciare con i rebbi della forchetta gli ingredienti e mescolare con una piccola frusta.

Di seguito aggiungere lo zucchero, il lievito, l'estratto di vaniglia e il latte. Fare attenzione e controllare che l’impasto non oltrepassi i tre quarti della tazza, in maniera che durante la cottura non fuoriesca dai bordi.

Inserire nel forno a microonde con una potenza di 700 watt e lasciarlo per 2 minuti. Prima di toglierlo fare la prova stecchino. Se l’interno del dolcetto fosse ancora troppo umido lasciarlo cuocere ancora per un minuto. Avremo una mug cale dalla consistenza di un soufflé. Se per caso la volessimo più asciutta dovremmo tenerla in forno per circa 5 minuti.

Sfornare la Mug Cake, lasciarla raffreddare qualche minuto, poi aggiungere al top una spolverata di cacao, tre fettine di banana e un ricciolo di panna montata.

La ricetta è leggera: se volessimo rendere la torta in tazza più consistente ed energetica possiamo aggiungere un uovo intero.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.