RICETTE

Dolci per innamorati: la mousse al frutto della passione per San Valentino

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

200gr di panna acida

200gr di latte condensato

200ml di succo di frutto della passione

4-5 frutti della passione freschi

3 cucchiai di zucchero bianco fino

La festa di San Valentino si avvicina e il nostro menù di dolci non può che essere edito a puntino, scegliendo ricette perfette per un fine cena da dieci e lode. Il dessert è infatti la degna chiusura di ogni pasto e in occasione della giornata di chi si ama  è anche il preludio di cin cin, scambio di regali e coccole.

Se ancora non abbiamo deciso quanti e quali dolci per innamorati offrire al partner per prenderlo per la gola, una buona opzione è qui in basso, tutta da leggere. Per le amanti dei gusti esotici, una mousse al frutto della passione, anche conosciuto come maracuja, è proprio quello che ci vuole per rinfrescare la bocca dopo un pasto luculliano e deliziare il palato.

La mousse al frutto della passione, ricetta

Versiamo la panna acida in una coppa ampia e aggiungiamo il latte condensato e il succo di maracuja. Usiamo una frusta elettrica per amalgamare bene i tre ingredienti, tenendo in funzione il macchinario per circa 5 minuti o comunque fino a quando il composto non risulta omogeneo e cremoso.

Travasiamo ora la mousse nei bicchieri che adopereremo per il servizio. Con questi ingredienti avremo prodotto in abbondanza, perciò sta a noi decidere se porzionarlo già nei glass da martini, perfetti per l'occasione, oppure trasferire il tutto in una coppa grande di vetro, da cui attingere con un cucchiaio.

Copriamo la mousse con una pellicola e lasciamo in frigo a rassodare per almeno 5 ore. Passato questo lasso di tempo, tiriamo fuori e prepariamo il topping, tagliando i frutti di maracuja freschi ed estraendone la polpa.

Amalgamiamo con lo zucchero e trasferiamo in un padellino. Scaldiamo il composto fino a quando non inizia a sobbollire, dopo di che togliamo dalla fiamma e lasciamo raffreddare del tutto. Poi usiamo per decorare la parte superficiale della nostra mousse fresca.

Rimettiamo in frigo fino al momento di servire in tavola il nostro dolce degli innamorati, che possiamo guarnire con biscottini a forma di cuore per un risultato ancora più romantico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.