La mousse di ricotta e cioccolato fondente è molto semplice e perfetta per stupire gli ospiti a fine pasto. Un dessert al cucchiaio goloso al quale non possiamo resistere già dal primo assaggio. Abbiamo poco tempo a disposizione? La mousse fa al caso nostro. Basta servirla in coppette d’effetto e sarà un trionfo.
Scolare la ricotta accuratamente mentre è in frigo per eliminare il siero e in modo che si asciughi al meglio altrimenti non si addenserà in fase di lavorazione. Spezzettare la barra di cioccolato.
Mettere in un recipiente la ricotta ben scolata e lo zucchero a velo, e con una frusta lavorare bene la ricotta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Versare poi il composto in una ciotola.
Di seguito montare la panna da frigo con la frusta elettrica e unitela al composto di ricotta con un cucchiaio, in maniera lenta e incorporare dal basso verso l'alto, fino a raggiungere la densità preferita.
Versare la mousse nelle coppette, decorare ila superficie con il cioccolato spezzettato e i biscotti sbriciolati. Quindi, non rimane che servire. Altrimenti mettere in frigo fino al momento di servire.
E' consigliabile fare un paio di porzioni in più: sicuramente qualche ospite chiederà il bis, e anche la ricetta.
Condividi