RICETTARIO

Mousse cioccolato e lamponi, la ricetta veloce

  • DESSERT
  • FACILI E VELOCI
  • FACILE
  • 30 MINUTI

INGREDIENTI

Per la mousse

200gr di cioccolato fondente
100ml di latte intero
25gr di zucchero a velo
250ml di panna fresca

Per la composta di lamponi

200gr di lamponi freschi
40gr di zucchero
15ml di acqua

PREPARAZIONE

Affiancare i frutti di bosco ai lamponi è una soluzione golosa con cui deliziarci  quando abbinammo un bisogno spasmodico di dolce. Ma come preparare un dessert veloce adatto anche gli spuntini last minute? 

Ecco la ricetta velocissima della mousse con cioccolato e lamponisenza bisogno di accendere il forno. Deliziosa al cucchiaio con gustosi lamponi al top, ma ideale anche per farcire torte e crostate, cannoli e bignè.

Mousse cioccolato e lamponi, la ricetta veloce

Pulire bene i lamponi sotto l’acqua corrente. Quindi inserire in un pentolino i lamponi (lasciandone da parte una ventina di pezzi per il top), l’acqua e lo zucchero a fiamma vivace, mescolando di continuo con un cucchiaio. Lasciare per 10 minuti fino a quando i lamponi si disfino e lo zucchero si sciolga. Lasciare da parte la composta a riposare. 

Tritare il cioccolato e lasciare scioglierlo nel latte caldo con lo zucchero a velo, e lasciare raffreddare bene.

In una terrina montare leggermente la panna liquida. Poi incorporare la cioccolata ormai fredda nella panna. Una volta che è è amalgamata, preparare le coppette.

In ogni coppetta inserire uno strato di mousse, uno strato di composta e uno strato di mousse. Decorare il top con qualche lampone intero.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione