RICETTARIO

Mousse al cioccolato fondente senza uova: la ricetta da provare

  • DESSERT
  • HEALTHY FOOD
  • FACILE
  • 1 ORA E 30

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 3 PERSONE

190gr di cioccolato fondente minimo 70%

2 cucchiai di burro non salato

1/2 tazzina di caffè appena fatto

250gr di panna da montare

1 cucchiaino raso di estratto di vaniglia

PREPARAZIONE

Le mousse al cioccolato sono uno dei peccati di gola più amati dai golosi, i quali affondano il cucchiaio in questa delizia soffice e cremosa. Ma, come ben sappiamo, le creme non sono mai particolarmente leggere dal punto di vista degli zuccheri, delle calorie, ma soprattutto dei grassi, visto che la lista ingredienti è sempre piuttosto ricca.

Eppure, seguendo le versioni più light delle ricette classiche, è possibile concedersi anche una buona mousse al cioccolato, senza avere troppi sensi di colpa. Possiamo infatti ridurre drasticamente le calorie già scegliendo un cioccolato fondente poco zuccherino, ma anche rivedendo un po' la preparazione classica.

Di seguito la ricetta della mousse al cioccolato fondente senza uova che possiamo preparare in modo semplice e veloce, usando pochissimi ingredienti. Il risultato sarà spumoso e delicato, buono al palato e ideale per chi non vuole esagerare con l'apporto lipidico nell'alimentazione.

Mousse al cioccolato fondente senza uova ricetta

Tritiamo il cioccolato fondente a pezzetti e versiamolo in una coppa di pyrex o vetro resistente alle alte temperature. Appoggiamola in una pentola con dell'acqua e accendiamo la fiamma, sciogliendo a bagnomaria in maniera dolce, in modo da non far bruciare il cioccolato.

Quando quest'ultimo sarà semi sciolto, aggiungiamo il burro a pezzetti e il caffè appena fatto. Mescoliamo in maniera energica fino a quando il composto non sarà perfettamente liscio e privo di grumi e solo a questo punto togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

In un'altra ciotola montiamo la panna, aggiungendo l'estratto di vaniglia solo quando è semi montata. Continuiamo il procedimento fino a quando non sarà a neve fermissima, poi copriamo con la pellicola trasparente e mettiamo in frigo a rassettare per qualche ora.

Quando la crema di cioccolato fondente sarà ormai del tutto raffreddata, uniamo quest'ultima alla panna montata poco alla volta e a spatolate. Incorporiamo con movimenti che vanno dal basso verso l'alto. Travasiamo la mousse al cioccolato senza uova nei bicchieri e teniamo in frigo fino al momento di servire.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione