BENESSERE

4 motivi per cui potresti avere la nausea senza essere incinta

Quante volte hai avvertito un po' di nausea, ma sai per certo di non essere incinta. E allora che cosa ti dà così fastidio. Ricordati che stomaco e intestino sono i nostri secondi cervelli e quando qualcosa nella tua vita ti preoccupa, potrebbe farsi sentire proprio lì.
LEGGI IN 2'

Avere la nausea è una delle cose più fastidiose, ma capita e in molte occasioni ci si spaventa. Il timore numero uno è quello di essere in attesa di un bambino. Una gravidanza non programmata non sempre è una gioia. Ecco altri motivi che potrebbero condizionare la tua salute_

1. Ti senti stressata o ansiosa: anche se lo stress è un'emozione, provoca una cascata di cambiamenti fisici nel tuo corpo e il tuo stomaco è soprattutto ai sentimenti negativi. Quando ti succede, fai una pausa per fare alcuni respiri profondi e sorseggia una tazza di tè allo zenzero o mastica un pezzo di zenzero candito.

2. Potresti avere fame. Quando hai trascorso diverse ore senza mangiare, il livello di zucchero nel sangue può abbassarsi troppo. Questo può farti venire le vertigini e la nausea come se stessi per svenire. Mangia qualcosa ad alto contenuto di carboidrati, come un bicchiere di succo di frutta, un pezzo di frutta fresca o secca o pane.

3. Potresti essere disidratata. Non hai bevuto abbastanza e non te ne sei neanche accorta. I sintomi della disidratazione sono affaticamento, vertigini o confusione, e ovviamente nausea. Che cosa fare? Bevi subito acqua e poi tiene una bottigliata sulla scrivania per non dimenticartene più.

4. Potrebbero essere i tuoi farmaci. Un sacco di farmaci - anche integratori e farmaci da banco – possono provocarti nausea. Se sono trascorse più di un'ora o due dall'ultimo pasto, puoi tenere a bada il disagio mangiando qualcosa di piccolo. Avvisa poi il tuo medico per confrontarti sull’eventualità di non assumere alcune sostanza.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione