CONSIGLI UTILI

6 modi per risparmiare sulla spesa

LEGGI IN 2'

La spesa è sempre più costosa? Rimanere all'interno di un budget stabilito può essere un difficile, ma non è impossibile se fai attenzione ad alcuni dettagli.  

  • Acquista frutta e verdura non tagliata. Sappiamo quanto possa essere allettante acquistare i peperoni affettati e le cipolle a dadini, soprattutto se stiamo facendo la spesa dopo un'intera giornata di lavoro. Quel "valore aggiunto", come lo chiamano i rivenditori, è conveniente, ma ha un costo. 
  • Presta molta attenzione alle etichette e ai marchi. A volte le persone non leggono le etichette e acquistano accidentalmente prodotti biologici, che sono più costosi, anziché non biologici perché gli articoli sembrano esattamente gli stessi. L'unico modo è controllare l’etichetta.
  • Salta la carne pre-marinata. Le bistecche o le carni che sono già marinate possono costare di più, come i prodotti pretagliati, l'acquisto di cibi preparati. Inoltre, preparare la tua marinatura ti garantisce di conoscere ogni singolo ingrediente che è stato inserito, il che è fondamentale se hai allergie o segui una dieta speciale.
  • Fai attenzione alle date. Le date di scadenza possono creare confusione, ma è così che rivenditori e produttori indicano il livello di freschezza di un prodotto. In genere, gli articoli vengono stoccati tramite il metodo FIFO (First In, First Out), il che significa che gli articoli con la data di scadenza più vicina vengono visualizzati nella parte anteriore degli scaffali. 
  • Controlla l’integrità degli imballaggi. Anche se sei di fretta, è importante dedicare un minuto per verificare se è tutto ok. L’esempio più famoso, sono le uova. Non portarle a casa rotte.
  • Approfitta dei punti. I supermercati non ti regalano nulla e onestamente i punti che accumuli sono soldi che hai già speso e allora perché sprecarli, se puoi riconvertirli in buoni o in premi extra?

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione