STILI E TENDENZE

Tartan, come abbinare il tessuto scozzese

LEGGI IN 2'
Il tartan va sempre di moda, a patto di saperlo abbinare bene.

Il tartan è un motivo che, soprattutto nella stagione fredda, accende di uno stile nuovo i nostri look. Il tessuto scozzese è sempre un must have per l'autunno e per l'inverno. Lo possiamo indossare in giacche, camicie, gonne, pantaloni, cappotti e anche in tanti accessori, come sciarpe e scarpe, ad esempio. Come abbinare il tartan, il tessuto scozzese che ha ottenuto successo e popolarità anche fuori dai confini del paese dove è un simbolo importante?

Il tartan si abbina facilmente, a patto di scegliere accostamenti che ne sappiano valorizzare colori e motivo. Ad esempio, se vuoi indossare una camicia scozzese allora scegli un paio di jeans larghi e strappati, per uno stile decisamente grunge. Se ami indossare, invece, outfit più eleganti, un completo giacca e pantalone, con un motivo scozzese dai colori non troppo sgargianti, è quello che fa per te. Per il giorno, invece, puoi anche sfruttare toni caldi, così da dare un tocco vitaminico al tuo outfit.

Per chi ama lo stile sbarazzino, la gonna a pieghe nel tessuto a quadri rosso e nero è l'ideale: abbinala con una felpa nera o rossa, con una camicia bianca, con un cardigan semplicissimo. Anche un abitino tartan può essere facile da abbinare: calze, scarpe e altri accessori scuri e il risultato sarà perfetto. Se, invece, è il cappottino a essere tartan, puoi indossare un outfit total black, così da dare risalto solo al capospalla, oppure giocare con i toni della stampa check scozzese, aumentando o diminuendo la luminosità della nuance stessa.

Se, infine, hai scelto di indossare degli stivaletti o delle sneakers tartan, puoi letteralmente sbizzarrirti, per completare look casual chic oppure per sdrammatizzare un po' un outfit serio, rigoroso ed elegante. Anche una pochette scozzese è sempre perfetta per ogni occasione. Così come una maxi sciarpa tartan per stare sempre al caldo con stile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.