INTERNI

Arredamento, come aggiungere un tocco tartan

Per rendere più calda la tua casa potresti aggiungere un tocco tartan al tuo arredamento: ovviamente non devi esagerare perché è un fantasia audace, soprattutto nel suo colore più tradizionale, il rosso.
LEGGI IN 1'

Il tartan è sicuramente molto calda ed elegante per arredare la propria casa, ovviamente non bisogna esagerare. La stampa scozzese rende gli ambienti più accoglienti. Devi semplicemente dosare la fantasia con gusto perché è un attimo trasformare un ambiente elegante in un ritrovo di cornamuse.

I principianti possono utilizzare il tradizionale rosso: alcuni dei motivi più luminosi e tradizionali possono essere opprimenti, quindi spesso è meglio iniziare con le opzioni più scure. Che ne dici quindi di scegliere un copripiumone tartan da abbinare a lenzuola e cuscini a tinta unita.

Molto bella anche una copertina lasciata sul divano, magari in grado di richiamare le nuance del tuo salotto. Se hai voglia di osare un po' di più potresti mettere l'accento su una poltrona o una sedia in tessuta, imbottita in tartan. Crea un effetto montagna che però se spezzato da un arredamento moderno potrebbe essere molto piacevole: ricorda inoltre che la maglieria robusta e spina di pesce si abbina magnificamente a questi oggetti.

La cosa meno impegnativa sono i cuscini in tartan. Bello anche il classico tappeto scozzese che aggiungerà carattere a qualsiasi stanza e darà un tocco di stile visivamente sorprendente. Ovviamente nulla ti vieta di usare una bella tovaglia o un runner a scacchi. I più audaci potrebbero esagerare con le stoviglie (magari qualche bel mug per la prima colazione). Se il rosso non fa per te, i modelli scozzesi possono anche essere introdotti nella tua casa nei colori popolari del blu o della beige o verde.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione