Si fa presto a dire pigiama. Quando andiamo a scegliere il nostro abbigliamento da notte, dobbiamo prestare la massima attenzione ai tessuti che andiamo a indossare. Non ne risente solo la salute della nostra pelle scegliendo il materiale sbagliato. Anche la qualità del nostro sonno notturno potrebbe essere compromessa da una decisione affrettata e poco attenta. Quali tessuti scegliere per l'abbigliamento da notte per dormire sonni sereni?
Sono tanti i tessuti che l'industria tessile usa, anche per quello che riguarda l'abbigliamento da notte. Un buon pigiama o una camicia da notte di qualità devono essere realizzati in modo tale da garantire il massimo comfort a chi decide di indossarli durante le ore notturne a letto. Gli esperti consigliano di scegliere (non solo per l'abbigliamento da notte, ma per ogni capo che indossiamo) le fibre naturali e traspiranti, come il cotone e il lino. Sono la scelta ottimale durante la stagione calda, insieme alla seta (che però non piace a tutti per dormire). In inverno, invece, possiamo optare per lana e angora.
Ovviamente esistono anche fibre artificiali o semi artificiali, che al tatto possono sembrare uguali a quelle naturali, ma che in realtà sono realizzate tramite processi chimici molto particolari. Se preferiamo questi tessuti, meglio prestare molta attenzione all'azienda che li ha confezionati o che ha preparato il capo finale che si andrà a indossare, per essere certi che tutte le regole in materia di sicurezza nel campo della moda siano state rispettate.
I materiali per pigiama e camicia da notte devono essere il più possibile traspiranti, comodi, di qualità, durevoli nel tempo, perfetti per garantire il miglior riposo notturno. Meglio prestare un po’ più di attenzione in fase di acquisto, non facendoci convincere subito e solo dal prezzo o dai dettagli fashion del capo, leggendo con attenzione la composizione del tessuto in etichetta e la sua provenienza.
Condividi