OUTFIT PER LE TUE OCCASIONI

Come indossare la salopette

LEGGI IN 2'
La salopette è il capo casual per eccellenza, ma esistono varianti anche eleganti.

La salopette è un capo di abbigliamento che andava particolarmente di moda negli anni Ottanta e Novanta. Poi lo abbiamo dimenticato per un po'. Ma adesso è tornato con prepotenza nel nostro armadio e promette di non uscirne per un bel po'. Come indossare la salopette per essere trendy e alla moda e non rischiare di scadere troppo in uno stile eccessivamente country o da lavoratore?

La salopette è un capo ideale per creare un perfetto look casual chic. Possiamo sfoggiarla "come un tempo", indossandola sopra t-shirt e canotte, soprattutto in estate. Oppure osare con camicie, anche piuttosto ricercate, o con bluse dalle stampe vivaci. Per uno stile moderno, possiamo usare anche un crop top oppure una camicia con inserti trasparenti, per un effetto vedo non vedo. Per le più freddolose, si può anche scegliere di sfoggiare la salopette con un dolcevita o una maglia lupetto, così da rimanere al caldo.

Questo capo si può portare, poi, completamente allacciato, quindi con entrambe le bretelline su. Oppure con una bretella slacciata, per uno street style da urlo. C’è anche chi lo porta con entrambe le bretelle slacciate, per un mood rap.

Le salopette si sposano bene con tutte le stampe: fiori, righe, zig zag e con tutti i colori, anche per look d'effetto mixando sfumature complementari che non ti aspetti. Sopra possiamo indossare una giacca di pelle, un giubbotto di jeans, ma anche un trench dal taglio sportivo o un bomber, a seconda della stagione di riferimento. I modelli corti sono l'ideale anche in spiaggia, da indossare sopra il bikini e senza nient'altro.

Ai piedi, poi, via libera alla fantasia. Essendo un capo prettamente casual, un paio di sneakers, di stivaletti o di ballerine possono fare al caso nostro. Ma esistono anche modelli più eleganti e ricercati di salopette, che possiamo sfoggiare magari la sera, con un bel tacco a spillo molto alto o delle comode zeppe che rimandano agli anni Sessanta, quando il “jeans con pettorina” era spesso iconico della cultura hippie.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.