VIVERE GREEN

Quali sono i mezzi di trasporto a minor impatto ambientale?

LEGGI IN 2'
Ecco quali sono i mezzi di trasporto meno inquinanti.

La sostenibilità dovrebbe guidare ogni nostra scelta. La mobilità dovrebbe essere più green, sia per gli spostamenti a breve raggio sia per quelli più lunghi. Scegliere sempre il modo più ecologico per viaggiare dovrebbe essere la nostra priorità, per salvaguardare un pianeta che rischia di arrivare al collasso per colpa di scelte poco sostenibili compiute dagli esseri umani. Quali sono i mezzi di trasporto con minor impatto ambientale che possiamo tenere in considerazione per i nostri spostamenti?

Devi sapere che il peso dei trasporti in quanto consumi di energia ed emissioni di CO2 è davvero pesante: il 90% dei consumi energetici, dell'inquinamento e delle emissioni di gas serra derivano proprio da questo settore. Il report Transport and environment 2020 dell’Agenzia Europea dell’Ambiente, svela che i nostri spostamenti nel 2018 nella UE hanno provocato il 25% delle emissioni di gas ad effetto serra: il 72% è stato prodotto dal trasporto su gomma, il 14% dal traffico marittimo e il 13% dal traffico aereo.

Se vogliamo ridurre l'impatto dei nostri viaggi, quali sono le scelte più ecologiche che possiamo fare? Sicuramente per tragitti di breve o lunga durata, il treno è la soluzione più adatta, perché le emissioni sono solo 0,044 kg di CO2 per km percorso. Per tragitti brevi la bicicletta è invece la scelta ottimale, a patto di poter contare su piste ciclabili o aree apposite, anche per il parcheggio dei mezzi, per potersi muovere in tutta sicurezza. In città è la scelta più sostenibile che possiamo fare, una scelta che, tra l'altro, fa bene anche alla salute di mente e corpo (e ci fa dimagrire, pedalata dopo pedalata).

Altre soluzioni utili, se treno e bici non sono la strada più agevole da prendere, sono la condivisione di auto o il noleggio di auto, servizi già ampiamente presenti nelle grandi città. Anche il trasporto pubblico è considerato amico della mobilità sostenibile, riducendo così inquinamento e traffico urbano. Infine, per chi non rinuncia alle auto private, le elettriche e le ibride possono essere un buon compromesso: emettono il 40% di CO" in meno ai mezzi a quattroruote che funzionano con il carburante.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.