RICETTARIO

La ricetta della meringa svizzera per decorare cupcake e torte

PREPARAZIONE

La meringa svizzera è una preparazione utile al decorare i dolci, una validissima alternativa alle versioni classiche all'italiana e alla francese. Rispetto a queste ultime, la meringa svizzera è l'unica che prevede una semi cottura degli albumi a bagnomaria, prima di usare frusta o planetaria per montarli a neve.

Non spaventiamoci però per questo passaggio iniziale differente dalle altre due "cugine" di pasticceria, perché al contrario di quanto non si possa pensare, la meringa svizzera è semplicissima da realizzare e in pochi minuti ci permette di ottenere una spuma soda e corposa.

La cottura iniziale degli albumi insieme allo zucchero, ci permette infatti di dare più consistenza alla nostra meringa, rendendola adattissima alla decorazione dei dolci, sia che la si voglia dorare solo col cannello, sia che la si voglia cuocere in forno, sia che la si voglia usare cruda per i frosting al burro.

Meringa svizzera per decorare i dolci, ricetta

Una cosa importante da ricordare, a proposito della meringa svizzera, è che dosaggi e temperature sono da assecondare in maniera fiscale, per evitare di combinare pasticci. Per quanto riguarda le dosi, i grammi di zucchero devono sempre essere il doppio rispetto a quelli degli albumi, mentre la temperatura di cottura a bagnomaria non deve mai superare i 60° C. Dotiamoci quindi di un termometro da cucina per non sbagliare.

Detto questo, dedichiamoci alla preparazione della nostra meringa svizzera. Versiamo gli albumi e lo zucchero in una ciotola di acciaio inox, mescoliamo bene i due ingredienti per farli amalgamare. A questo punto iniziamo la cottura a bagnomaria, posizionandola su una pentola di acqua calda.

Sbattiamo costantemente con una frusta manuale fino a quando il composto non raggiunge la temperatura di 50° C e trasferiamo il tutto nella planetaria, montando a neve ferma. Quando la meringa svizzera sarà fredda, potremo utilizzarla per le nostre decorazioni.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione