ALL'ESTERO

Mercatini di Natale 2017: Norimberga, la città con la tradizione più antica d'Europa

LEGGI IN 2'
Le date, le curiosità e gli eventi dell'edizione 2017 del mercato di Norimberga, tra i più famosi mercatini di Natale europei

I Mercatini di Natale sono uno degli appuntamenti più gettonati delle festività. Uno dei più noti è quello di Norimberga, che possiamo inserire tra le mete 2017 in Europa, anche valutando le offerte dei voli aerei.

Il mercato natalizio della città tedesca si distingue per una lunga tradizione. Il primo riferimento scritto, infatti, risale al 1628.

Mercatini di Natale 2017 a Norimberga, date e orari
A Norimberga, il mercato di Natale è aperto dall’1 al 24 dicembre 2017, ovvero, come tradizione vuole, inizia a partire dal venerdì che precede l’inizio dell’Avvento. Si può visitare da lunedì a domenica, dalle 10.00 alle 21.00. La vigilia di Natale, però, la chiusura è prevista per le 2 del pomeriggio.

Il primo dicembre 2017, alle 17.30,  si tiene la tipica cerimonia d’apertura con il Bambin Gesù di Norimberga che legge il prologo, rivolto ai bambini e a coloro che lo sono stati.

Mercatini di Natale 2017 a Norimberga, il Bambin Gesù
Il nome tedesco del mercato, Christkindlesmarkt, letteralmente significa Mercato del Bambin Gesù. La figura, portatrice di doni, risale all’epoca di Martin Lutero. Viene impersonato da una ragazza, selezionata ogni due anni, che, tra l’altro, visita gli ospedali e presenzia ai mercatini di Natale di altre città.  

Mercatini di Natale 2017 a Norimberga, 5 cose da non perdere
L’appuntamento di Norimberga si caratterizza per diverse attività e tipicità. Ne abbiamo selezionato 5:

  • Incontro con il Bambin Gesù: dal 2 al 23 dicembre 2017, da martedì a venerdì, più o meno intorno alle 15, si può incontrare la figura caratteristica del mercatino.
  • Mercatino delle città gemellate: vi si possono trovare manufatti che arrivano, appunto, dalle città gemellate. Per l’Italia, c’è Verona. Tra le altre, sono rappresentate anche Cina, Turchia e Nicaragua.
  • Omini di prugna: un souvenir particolare sono i Zwetschgenmännle, figure realizzate con le prugne. Di diverse fattezze, la loro origine viene ascritta a un uomo del 1700 che voleva fare un regalo ai suoi figli, ma aveva a disposizione soltanto un filo e un albero di prugne.
  • Biscotti speziati: tra le specialità enogastronomiche, troviamo i Lebkuchen di Norimberga, biscotti speziati, tra l’altro, con mandorle, zenzero, cannella, che possono presentare diverse grandezze e differenti coperture, ad esempio di cioccolato.
  • Giro in carrozza: un modo alternativo per osservare i mercato di Natale di Norimberga è fare un giro nella storica carrozza.


Mercatini di Natale 2017 a Norimberga, le attività per i bambini
Nella città c’è anche un mercatino ad hoc per i bambini con casette fatte su misura, attività culturali presso la Casa delle Stelle, dove, tra l’altro, il Bambin Gesù legge delle favole, e attività creative come cucinare i biscotti speziati, creare candele, disegnare con la sabbia o spedire letterine.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.