RIMEDI NATURALI

5 cose che le mele possono fare per te

LEGGI IN 2'
Consumare mele significa volersi bene. Ecco quali sono i benefici per la salute ma anche per la bellezza, perché le mele sono frutti ricchi di antiossidanti che agiscono come rimedio antiage, e ovviamente i motivi per mangiarle.

Una mela al giorno toglie il medico di torno. È un detto famoso ed è anche molto vero perché le proprietà nutrizionali di questo frutto sono numerose. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista "Food Research International", gestita dal Canadian Institute of Food Science and Technology, i polifenoli delle mele intervengono sul microbiota intestinale, il secondo cervello del nostro corpo. Per sfruttarne i benefici, però, non sei obbligata solo a mangiarla.

Maschera alla mela fatta in casa. Il frutto aiuta a reintegrare l'umidità e gli acidi levigano le linee sottili. Insomma è un ottimo prodotto antiage che si può fare anche a casa, frullando 1 mela verde con buccia, con qualche acino di uva, 1 cucchiaio di succo di limone e 1/4 di tazza di aloe vera. Prima di applicare, eseguire il test su una piccola area del viso o del collo per assicurarsi che nessuno degli ingredienti reagisca negativamente alla pelle.

Ringiovanisci il cuoio capelluto. Per eliminare la forfora, massaggia alcuni cucchiai di aceto di mele direttamente sul cuoio capelluto lavato; lascia agire per 1 minuto, quindi risciacquare.

Proteggi i tuoi polmoni. Uno studio della St. George's Hospital Medical School di Londra ha scoperto che le persone che mangiano cinque o più mele alla settimana hanno una funzione polmonare migliore rispetto a quelle che non lo fanno. Quindi consuma mele come snack. Ora, 5 sono tante, ma un paio di possono consumare tranquillamente.

Sbianca i denti. Non sostituiranno lo spazzolino, ma mordere e masticare una mela stimola la produzione di saliva in bocca, riducendo la carie abbassando i livelli dei batteri. Questa è l'unica cosa che causa molti problemi ai denti.

Controlla il tuo peso. Una mela media contiene 5 grammi di fibra, il 20% del target minimo giornaliero. Ogni grammo di fibra che mangiamo annulla essenzialmente circa sette calorie, legandosi alle calorie e impedendo loro di essere assorbite. Mangiane una tutte le mattine a colazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.