IDEE MAKEUP

Trucco maturità 2019: come essere perfette nei giorni d'esame

LEGGI IN 2'

Il prossimo 19 giugno inizierà ufficialmente la Maturità 2019, con uno stuolo di studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori pronti a sostenere i tanto temuti esami. Per l'occasione, anche la parte look deve essere curata nel dettaglio, in quanto anche il lato estetico aiuta a far sentire più sicuri di sé e a proprio agio dinanzi alla commissione.

Per le ragazze, il trucco deve ovviamente essere sobrio e luminoso, di tipo fondamentalmente correttivo, utile a coprire qualche imperfezione tipica dell'adolescenza e a dare luce all'incarnato. Essenziale in questo caso scegliere i cosmetici giusti, che possano aiutarci a realizzare un make-up molto naturale, che valorizzi il viso senza alcun tipo di eccesso.

La base è quindi fondamentale e va scelta con attenzione. In genere quando si hanno meno di 20 anni basta una classica BB cream per dare uniformità all'incarnato, senza necessariamente adoperare il fondotinta, che può risultare troppo pesante. Scegliamo poi un buon correttore, preferibilmente adatto a coprire imperfezioni diverse.

Il correttore verde sarà infatti il nostro grande alleato per attenuare couperose o il rossore dei brufoletti, mentre un concealer aranciato ci aiuterà a nascondere le occhiaie. Una volta corrette le aree del volto problematiche, possiamo applicare anche la BB cream, che donerà una certa omogeneità di colore in maniera leggera.

Ultimo passaggio per la base trucco Maturità 2019, un velo di fondotinta minerale in polvere libera, che avrà la doppia funzione di opacizzare il trucco, ma anche fungere da fissativo. Se non abbiamo particolari imperfezioni da nascondere e non abbiamo la pelle secca, possiamo usare direttamente questo cosmetico, senza la BB cream, stendendolo con un pennellone.

Ora la parte decorativa vera e propria. Sugli zigomi applichiamo un velo di blush rosato, colore che useremo anche sulle labbra, optando per un lip gloss trasparente ma dalle sfumature rosa. Sugli occhi usiamo invece una matita marrone opaca, che ci servirà per dare definizione alla rima superiore e inferiore dell'occhio, rendendo più profondo lo sguardo.

Ultimo tocco, una passata di mascara trasparente sulle ciglia superiori e saremo perfette. Non dimentichiamoci, se abbiamo le sopracciglia poco folte, di coprire eventuali buchi con una matita o un ombretto adeguati.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione