MATRIMONIO

Matrimonio, i comportamenti più maleducati degli ospiti

LEGGI IN 2'
Partecipare a un matrimonio dovrebbe essere un piacere, ma c'è un codice da seguire. Non vederlo come un'etichetta, ma più come semplice buona educazione.

Quando si organizza un matrimonio, uno dei problemi più faticosi è la gestione degli ospiti, che spesso adottano comportamenti maleducati. Le persone non lo fanno per mancanza di rispetto, ma proprio perché non se ne rendono conto. Quali sono i più frequenti?

Non utilizzare le informazioni a disposizione. Gli sposi probabilmente hanno creato uno spazio web con tutte le indicazioni, dalla chiesa al ristorante, le coordinate, la lista nozze, ecc. se hai dubbi, quindi, consulta l’invito, il sito web o cerca di non disturbare gli sposi, rivolgendoti a qualcuno di vicino. Non inondarli di domande.

Risposta errata. Molti ospiti ritengono che un SMS o un'e-mail valgano come RSVP, ma a meno che tali metodi non siano stati identificati nella scheda di risposta, è meglio inviare la nota RSVP nel modo in cui è arrivata: per posta. Fallo in modo tempestivo, dal momento che l'ultima cosa che una sposa o uno sposo desidera è trascorrere le ultime settimane prima del matrimonio a farsi confermare presenze o assenze.

Portare un ospite inaspettato. I dibattiti sull'etichetta sui plus-one sono comuni, ma c'è sempre una risposta semplice: se un partecipante non è stato esplicitamente invitato a portare un ospite tutto suo, è inappropriato presentarsi con uno.

Ostacolare il fotografo. La coppia ha assunto un fotografo per catturare il maggior numero possibile di momenti sinceri e volti dei propri cari durante la cerimonia e il ricevimento. Se stai anche cercando di scattare tutte quelle istantanee sul tuo telefono o sulla tua fotocamera personale, probabilmente ostacolerai il loro esperto a pagamento.

Monopolizzare la coppia o la famiglia. Non solo è scortese, perché la coppia ha molti ospiti da salutare, ma bombardare i genitori con complimenti e conversazioni troppo lunghe è ugualmente disapprovato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.