MATRIMONIO

Matrimonio, tutte le tendenze nozze se ti sposi nel 2020

LEGGI IN 2'
Tra antico e moderno, i matrimoni restano delle cerimonie molto tradizionali, nonostante siano cambiate notevolmente nel tempo. Ecco qualche consiglio per sfruttare le tendenze 2020 e organizzare la propria cerimonia perfetta.

Il rito del matrimonio vive di tradizioni, ma anche di tendenze. Se dunque hai deciso di dire sì nel 2020, ci sono diverse cose che devi sapere, se vuoi essere alla moda ed evitare di cadere in quel classico, che sa di vecchio, o in quell'alternativo, che sa di hippy non voluto. Ecco dunque alcune tendenze fondamentali per il 2020:

Inviti di nozze. Devono essere cartaceo, dunque evita l'e-mail. Sono molto graditi, invece, i sistemi RSVP online.

La sposa vestita di bianco. Ancora oggi, la maggior parte delle tendenze dell'abito da sposa si attengono alla tonalità "verginale", anche se è diventato un luogo comune per i designer inserire il colore nella loro collezione. Caso in questione la collezione da sposa 2020 di Vera Wang, in cui gli abiti stravaganti sono apparsi non solo in bianco, ma anche rosa cipria, nude e persino verde pistacchio.

Testimone della sposa. Non è insolito che la sposa abbia un migliore amico maschio o che lo sposo abbia una testimone donne. E così anche che persone del sesso opposto organizzino addii al nubilato/celibato misti.

L'accoglienza. Nulla è cambiato rispetto al passato, anzi è molto apprezzabile che gli sposi e i loro genitori si mettano in fila per accogliere ufficialmente ogni ospite.

I colori per gli ospiti non sono più vincolanti. È stato sdoganato il bianco, soprattutto per le damigelle e per le ospiti, che devono però abbinare qualcosa di colorato o di floreale.

Chi paga? La tradizione impone che i genitori della sposa debbano pagare il conto del matrimonio, ma poiché le coppie si sposano ormai tardi nella vita, la responsabilità finanziaria si è spostata verso gli sposi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.