MATRIMONIO

Matrimonio stile romantico: l'allestimento per cerimonia e ricevimento

LEGGI IN 2'
Il matrimonio in stile romantico è un evento che va curato nel dettaglio dalla cerimonia al ricevimento

I matrimoni a tema sono un trend in ascesa, che pare conquistare sempre più coppie di futuri sposi e relative famiglie. Ma dire che un evento è ispirato a qualcosa, spesso fa pensare a cerimonie un pochino sui generis, teatrali, dove talvolta si perde proprio il fascino e l'intimità del wedding day, a vantaggio di ricevimenti solo scenografici.

Di sicuro la buona riuscita di un matrimonio non può prescindere dal desiderio della coppia di stare bene e far stare altrettanto bene i propri ospiti. I commensali, qualunque tema si scelga, dovranno sentirsi immersi nella fiaba e coccolati dai dettagli, senza mai avere il dubbio di trovarsi in un evento che celebra l'amore e non in un film.

Per questo motivo il matrimonio in stile romantico è sempre una buona scelta per dare un colpo al cerchio e uno alla botte, seguendo la tendenza della cerimonia tematica, ma senza snaturare il fine ultimo della celebrazione, omaggiare il sentimento che c'è fra gli sposi e il patto d'amore sugellato.

Ma come curare quindi cerimonia e ricevimento in questo caso specifico? La risposta è molto semplice ed è facendo attenzione ai dettagli dell'allestimento di chiesa o sala comunale e del salone o del giardino per pranzo/cena e taglio della torta, facendo in modo di mantenere fra i vari momenti della giornata un filo conduttore. Un esempio?

Possiamo puntare sui fiori, sia sulle varietà sia solo sui colori, ovviamente declinati nelle nuance più romantiche, come il rosso, il rosa e il bianco. Vanno bene anche le tonalità pastello, che sono molto facili da riprendere anche per gli allestimenti e le decorazioni che utilizzeremo per le tavolate.

La mise en place sarà rigorosamente in ceramica, meglio se dallo stile un pochino retrò e il centrotavola avrà un vaso dallo stile classico o shabby chic, che fanno subito pensare a qualcosa di accogliente, vissuto e sì, anche romantico. Il tulle e le luci soffuse sicuramente non mancheranno nella sala del ricevimento, ma neppure nell'eventuale giardino.

Se ci sono specchi d'acqua, sì a lanterne appese a piante ed alberi e a moccoli appoggiati sulla superficie di piscine o laghetti. Le candele, le cascate di fiori e i nastri non dovranno mancare anche nella zona dedicata alla wedding cake, rendendo il taglio della torta un momento magico, magari completato da fuochi d'artificio a forma di fiori e cuori.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.